Maria Grazia Molinelli si candida a sindaco di Ziano con la lista “Idea comune”

“Idea comune – civica per Ziano” è la lista con cui Maria Grazia Molinelli si candida a sindaco di Ziano Piacentino per le prossime elezioni comunali dell’8 e 9 giugno 2024. Nata e vissuta a Ziano, salvo un breve periodo a Parma durante gli studi che hanno portato alla laurea in Servizio sociale, Maria Grazia Molinelli (foto sotto) ha iniziato a lavorare come assistente sociale all’Ausl di Piacenza nel 1976, gestendo il Servizio sociale tutela minori e i Servizi per la disabilità per conto dei tredici comuni di Valtidone e Valluretta. Nel 1980, dopo aver superato il concorso, ha iniziato a lavorare come assistente sociale presso il Comune di Sarmato, occupandosi dell’assistenza di anziani e adulti in difficoltà.

Maria Grazia Molinelli

Dal 1997 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Responsabile del servizio sociale per la tutela minori e i servizi per disabili adulti, la cui gestione è stata delegata dai comuni all’Ausl di Piacenza prima, e all’Asp Azalea poi. Nello stesso periodo è stata responsabile del Servizio sociale presso il Comune di Sarmato, a cui si è aggiunta in seguito la competenza per la Pubblica istruzione. Infine, nel 2017, lasciata la gestione del servizio sociale presso Asp Azalea, è stata nominata Responsabile dell’Ufficio di piano del distretto di Castel San Giovanni, presso cui aveva prestato una lunga collaborazione, iniziata nel 2000, per la programmazione e la stesura dei Piani sociali di zona. È in pensione dal 30 dicembre 2017.

Idea comune - civica per Ziano

I CANDIDATI

Maria Grazia Molinelli (candidata sindaco)
70 anni, zianese docg, pensionata, già responsabile dei servizi sociali
“Credo nel lavoro ben fatto, la superficialità per quieto vivere non fa crescere una comunità”.

Ornella Battini
70 anni, imprenditrice, zianese dall’età di 14 anni
“È d’importanza strategica favorire la nascita di attività commerciali e imprenditoriali in tutto il territorio per creare ricchezza e prospettiva di crescita”.

Marco Bertaccini
35 anni, impiegato tecnico, miniatese doc
“La crescita del nostro territorio deve passare attraverso lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, rispettosa delle persone, e di un ambiente sano”.

Gaia Bricchi
30 anni, educatrice, cresciuta a Fornello
“È importante strutturare una forte rete sociale per le persone e tra le persone. Salute e benessere sono una nostra ricchezza”.

Maria Rita Chiesa
60 anni, assistente di poltrona in studio odontoiatrico, vivo a Montecucco
“Rendere reale la partecipazione di tutti gli abitanti dei Sette Borghi. I buoni risultati sono frutto di condivisione”.

Enrico Franchini
75 anni, insegnante in pensione, zianese da sempre
“Amo il nostro territorio e le sue tradizioni. La conoscenza del passato è la base su cui costruire il nostro futuro”.

Elisabetta Molinari
66 anni, psicologa psicoterapeuta Asl, zianese
“Il segreto è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore”.

Cesare Molinaroli detto Pinuccio
72 anni, pensionato, fabbro per passione, Zianese doc
“Abbiamo sette colli, sette meravigliosi borghi ricchi di storia. Dobbiamo valorizzarli, farli conoscere di più e meglio: insieme alla cultura del vino sono la nostra ricchezza”.

Antonio Mosti
69 anni, medico, vivo a Ziano
“Vogliamo tutelare la salute di tutti e valorizzare le attività del volontariato e delle associazioni”.

Viola Sestini
24 anni, studentessa di psicologia clinica, vivo a Ziano
“Amo passeggiare fra le nostre colline: ne vedo le grandi potenzialità, la ricchezza inespressa e l’urgenza di osare per dare prospettive ai giovani”.

Giuseppe Vitali
72 anni, in pensione e con la passione delle sculture in rame, da sempre a Montalbo
Dobbiamo lavorare insieme per i nostri borghi, le nostre tradizioni sono il trampolino verso il futuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.