Monitoraggio dei fiumi e uso sostenibile dell’acqua, carabinieri forestali in cattedra

A lezione con i carabinieri forestali: circa 10 ore di attività didattica in aula con oltre 150 ragazzi delle classi superiori – Si è conclusa nell’anno scolastico 2023/2024, l’attività didattica svolta dai Carabinieri Forestali di Piacenza presso gli istituti di Piacenza Liceo Colombini e il Campus Agroalimentare Raineri Marcora. La didattica è stata concordata con il personale docente referente ed è stata realizzata da personale qualificato dei Carabinieri Forestali di Piacenza mediante la proiezione di materiale didattico. Tra gli argomenti trattati, cenni sulla declinazione delle diverse attività forestali tra le quali il servizio di polizia fluviale e il monitoraggio delle aree fluviali protette.

Particolare attenzione è stata posta sull’attività istituzionale informativa e investigativa dei reparti e dei Nuclei Forestali argomentando sulle attività di indagine nei settori degli scarichi abusivi, le captazioni non autorizzate e i furti di ghiaia in alveo. Nello specifico sono stati forniti spunti di riflessione con collegamenti scientifici in tema di tutela della Biodiversità e sull’uso sostenibile della risorsa idrica e dei diversi Habitat ad essa collegati. Inoltre particolare interesse ha suscitato l’esposizione sull’attività di controllo nel settore agroalimentare ed agropiraterie con collegamenti all’uso del suolo e delle problematiche ambientali riguardanti la “Terra dei fuochi” e gli interessi delle “Ecomafie”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.