Natura protagonista al frutteto di S. Maria di Campagna con il festival di Cosmonauti fotogallery

Natura e partecipazione tornano protagoniste in città: un obiettivo raggiunto, secondo Cosmonauti Aps, al frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna, antico e prezioso polmone verde urbano animato dalle tante presenze del secondo capitolo dell’”Homegrown Festival – Arti e Verde a Piacenza”, organizzato dall’associazione piacentina.

Domenica 12 maggio la cittadinanza ha risposto numerosa al calendario di incontri a tema green, al via al mattino con un laboratorio dedicato all’agroecologia. In campo l’azienda “Il Filo di Salice”, orto naturale tra le colline della Val Tidone guidato da Elia Agosti, che – esperienza e strumenti alla mano – ha coinvolto i partecipanti nella pratica di coltivazione sostenibile ed ecologica, alla portata di chiunque voglia adottarla per la propria area verde, a beneficio dell’intera comunità. Nel pomeriggio largo ai vini naturali: a fornire definizioni, qualità e guida alla degustazione, Massimo Pulcini dell’Associazione Seminario Pemanente Luigi Veronelli, realtà storica e di eccellenza nella divulgazione di una comprensione profonda della viticoltura, dell’enologia e della gastronomia italiane. «Momenti di scambio e di esperienza diretta hanno caratterizzato tutti gli appuntamenti della giornata, aperti a persone di ogni età – sottolinea Giulio Merli, socio fondatore di Cosmonauti Aps – che hanno colto l’occasione per vivere a pieno un angolo di biodiversità, situato a pochi passi dal centro storico cittadino. Una location d’eccezione anche per la musica dal vivo: Max De Bernardi & Veronica Sbergia hanno chiuso in bellezza la domenica al frutteto con un concerto aperto al pubblico».

Homegrown Festival dei Cosmonauti

L’Homegrown Festival è patrocinato dal Comune di Piacenza e realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione di Piacenza e Vigevano,. Terza e ultima giornata sabato 25 maggio: punto di aggregazione sempre il frutteto (ingresso in via Tramello, 15): si parte al mattino con una pedalata tra orti e giardini della città, poi lezione pratica di autocostruzione di un forno in terra cruda e la musica di Meek Hokum. Tutte le iniziative sono gratuite.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.