Nuova ondata di maltempo, allerta anche nel piacentino “Previsti forti temporali” previsioni

Sarà un inizio di settimana all’insegna del maltempo. La protezione civile dell’Emilia Romagna ha diffuso un’allerta meteo per criticità idraulica, idrogeologica e temporali, che interessa tutto il territorio regionale. L’avviso, di colore giallo, è in vigore per l’intera giornata di lunedì 20 maggio: nel piacentino l’allerta per temporali riguarda l’intera provincia, quella per criticità idrogeologica in particolare le zone di collina e montagna, quella per criticità idraulica le aree di pianura e bassa collina,

“Sono previste – si legge – condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili su settore appenninico e pianura centro-occidentale, in ulteriore intensificazione dalle ore serali. Sul settore collinare e montano centro-occidentale sono possibili localizzati fenomeni di ruscellamento e frane su versanti particolarmente fragili e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori. La criticità idraulica lungo l’asta di Po è riferita alla propagazione della piena di Po; Nelle zone collinari centro-occidentali la criticità idraulica è riferita ai possibili superamenti di soglia 1 dei corsi d’acqua”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.