Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Oggi a San Damiano l’assemblea di Confindustria con il neopresidente nazionale Orsini

Dopo 79 anni l’assemblea di Confindustria Piacenza esce dalle mura cittadine e va nel territorio provinciale. L’appuntamento, ultimo del mandato di Francesco Rolleri, in procinto di passare il testimone al nuovo presidente Nicola Parenti, si svolge oggi pomeriggio, 30 maggio, in un hangar del distaccamento aeroportuale di San Damiano che, sottolinea Rolleri, resta ancora un’attività operativa importante, anche dopo l’addio al 50esimo Stormo. Il ministero della Difesa negli ultimi anni ha dato un’ulteriore possibilità a questo luogo, aprendolo anche a nuove attività, come ad esempio il progetto del Flying Museum presentato nei mesi scorsi. All’appuntamento è atteso anche il neo presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini.

confindustria San Damiano

IL PROGRAMMA – I lavori, per i soci, inizieranno alle 15 con la votazione del nuovo presidente di Confindustria Piacenza, insieme alla squadra dei vicepresidenti e alle linee programmatiche. Il presidente eletto resterà in carica quattro anni. Alle 17 prende il via la parte pubblica dell’assemblea. Dopo il saluto delle autorità, l’evento verrà aperto dalla relazione di Francesco Rolleri, presidente uscente, seguita dalla tavola rotonda coordinata da Andrea Bignami, giornalista di Sky Tg24. Interverranno poi Alberto Baban, presidente VeNetWork S.p.A., ex presidente del comitato Piccola Industria Nazionale e Vicepresidente di Unicef Italia, Luciano Floridi, direttore dello Yale Center per l’Etica digitale, professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università di Bologna e Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano. Il tema è l’innovazione applicata alla manifattura: prospettive, scenari e risvolti concreti per l’industria piacentina e italiana. Al termine della tavola rotonda avverrà la premiazione della prima edizione italiana della FIRST® TECH Challenge Championship (non sono presenti scuole piacentine tra le candidate). Seguirà la prima relazione da presidente di Nicola Parenti, quindi interverrà in presenza il neoeletto presidente nazionale di Confindustria Emanuele Orsini per un saluto. All’assemblea di Confindustria si può accedere solo su invito, le iscrizioni sono già state chiuse. Il termine dell’assemblea è previsto per le ore 20, seguirà la tradizionale cena, sempre all’interno dell’aeroporto di San Damiano.

“All’interno di questa base – afferma Francesco Rolleri – già da mesi trovano ospitalità aziende che effettuano prove di sviluppo, sfruttando le caratteristiche uniche del luogo che ben si prestano a test sul campo. Proprio la ricerca e sviluppo saranno gli argomenti principali della prossima assemblea di Confindustria, che non poteva realizzarsi in un luogo migliore dell’Aeroporto di San Damiano per parlare di innovazione e di futuro”. Un’assemblea che si inserisce, ribadisce il presidente uscente, “nel nostro percorso di valorizzazione delle aree della provincia all’interno delle quali possono nascere e crescere iniziative dal grande impatto a livello locale oppure, in questo caso, nazionale o comunitario”.

Il comandante del distaccamento aeroportuale di San Damiano, il tenente colonnello Salvatore Occini, ricorda come “nell’evento dell’11 aprile abbiamo cercato di coinvolgere non solo le autorità ma anche la popolazione per mostrare le potenzialità di questo luogo, oltre al progetto del Flying Museum. Vogliamo confermare questa sinergia – afferma – con gli attori del territorio, che puntiamo a coltivare nel tempo, e l’evento di Confindustria è uno dei questi. Contiamo che possa essere solo uno dei primi eventi che organizzeremo insieme e che la location dell’aeroporto possa essere per voi motivo di vanto, vista anche la prima volta che la vostra assemblea si realizza fuori dalle mura cittadine”. All’assemblea del 30 maggio interverranno il comandante Occini e il presidente Rolleri, tra gli ospiti della tavola ritonda moderata da Andrea Bignami caporedattore di Sky Tg 24, figurano Alberto Baban presidente VeNetWork S.p.a. – Ex Presidente di Piccola Industria Nazionale, Luciano Floridi, direttore dello Yale Center per l’Etica Digitale, professore di Sociologia della Cultura e della Comunicazione all’Università di Bologna, Emanuele Frontoni, professore ordinario di Informatica UNIMC; Co-direttore VRAI Lab; ricercatore affiliato IIT; direttore scientifico NemoLab, Francesco Rolleri, presidente di Confindustria Piacenza, Donatella Sciuto rettrice del Politecnico di Milano. Le conclusioni saranno affidate al neo eletto Presidente di Confindustria Piacenza, Nicola Parenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.