Half Marathon a Kangogo e Sugamiele. Maiocchi e Carlà primi piacentini TUTTI I RISULTATI fotogallery

Più informazioni su

LA GARA – È ancora una volta un atleta keniano a vincere la Placentia Half Marathon: Timothy Kibet Kangogo ha tagliato il traguardo con un tempo di un’ora, un minuto e 32 secondi. Fallito il tentativo di infrangere il record della corsa che resiste dall’edizione 2015 con l’1.00’41” del keniano Thomas James Lokomwa purtroppo deceduto per un incidente stradale. L’atleta dell’Esercito Daniele Meucci conquista il terzo posto (1:05:06), rompendo un tabù che durava da undici anni: era dal 2013 che un italiano non si piazzava sul podio. Tra le donne la prima è l’italiana Federica Sugamiele che ha tagliato il traguardo con un tempo di un’ora, 13 minuti e 16 secondi: l’Italia mancava dal 2011 sul gradino più alto del podio femminile. Poco prima di lei è arrivato il primo piacentino, Matteo Maiocchi, con un tempo di 1:13:06. La prima piacentina è Alessandra Carlà, arrivata dopo un’ora, 30 minuti e 59 secondi. Dopo di lei Francesca Fava con 1:35:31. In gara anche tre politici piacentini: in ordine di arrivo il consigliere comunale Massimo Trespidi, al traguardo dopo un’ora, 52 minuti e 31 secondi, poi la parlamentare (e consigliera comunale) Paola De Micheli (2:15:40) e infine l’assessore Christian Fiazza (2:24:37). Come da tradizione, quello della Placentia Half Marathon è stato un giorno di grande festa per l’intera città, fra associazioni, beneficenza e divertimento per tantissimi bambini.

27^ Placentia Half Marathon
Il vincitore Kangongo

TUTTI I RISULTATI ONLINE DELLA GARA

27^ Placentia Half Marathon
Federica Sugamiele prima donna 

IL PODIO GENERALE

1. Timothy Kibet Kangogo (Kenya) 1:01:32
2. Dennis Kiprop Kororia (Kenya) 1:03:33
3. Daniele Meucci 1:05:06

IL PODIO FEMMINILE

1. Federica Sugamiele (Italia) 1:13:16
2. Rholex Jelimo Kogo (Kenya) 1:14:22
3. Sarah Zerbini (Italia) 1:22:33

27^ Placentia Half Marathon
Matteo Maiocchi all’arrivo

I PRIMI PIACENTINI (UOMINI)

1. Matteo Maiocchi 1:13:06
2. Claudio Tanzi 1:18:28

LE PRIME PIACENTINE (DONNE)

1. Alessandra Carlà 1:30:59
2. Francesca Fava 1:35:31

LA DIRETTA

Secondo piacentino arrivato è Claudio Tanzi (1:18:28).

27^ Placentia Half Marathon - Carlà prima piacentina

Alessandra Carlà è la prima piacentina. La seconda piacentina è Francesca Fava.

Arrivata la seconda donna che è la keniana Rholex Jelimo Kogo.

La prima ad arrivare al traguardo fra le donne è l’italiana Federica Sugamiele con un tempo di 1:13:16. Un’italiana sul gradino più alto del podio mancava dal 2011.

Tredicesimo posto per il piacentino Matteo Maiocchi arriva con un tempo di 1:13:06.

27^ Placentia Half Marathon

Terzo a tagliare il traguardo è Daniele Meucci con un tempo di 1:05:06. È il primo italiano sul podio dopo undici anni.

Arriva anche Kororia, secondo classificato.

27^ Placentia Half Marathon - Kangogo primo

Timothy Kibet Kangogo è il primo a tagliare il traguardo con un tempo di 1:01:32.

Al terzo posto c’è l’italiano Meucci. Gli italiani mancano sul podio dal 2013. Il primo piacentino è Matteo Maiocchi, quindicesimo.

Tra le donne, prima l’italiana Federica Sugamiele che supera la keniana Rholex Jelimo Kogo.

In testa al gruppo il keniano Timothy Kibet Kangogo, secondo il connazionale Dennis Kororia.

27^ Placentia Half Marathon

Passaggio al decimo chilometro della testa a 28’47”

Passano in Piazza anche atleti vestiti in modo variopinto.

Arrivano a Piazza Cavalli i primi maratoneti.

Previsto fra pochi minuti il passaggio in Piazza Cavalli.

I keniani tentano il record. Fra i top runner italiani Daniele Meucci e Federica Sugamiele.

Sono partiti da Palazzo Farnese i 1500 maratoneti. Tra loro anche le 71 staffette. A dare il “via” la sindaca Katia Tarasconi.

27^ Placentia Half Marathon

È ormai tutto pronto per la 27^ Placentia Half Marathon, in programma lungo le strade cittadine domenica 5 maggio. Saranno oltre 1.500 i partecipanti al via della manifestazione: si correrà sulla distanza dei 21 km e 97 metri, con la partenza alle 9.30 nel piazzale antistante Palazzo Farnese (ogni partecipante riceverà un biglietto omaggio che permetterà di accedere ai Musei Civici ad un costo di soli 3 euro, valevole un intero anno) e arrivo in Piazza Cavalli; il Centro organizzativo sarà tutto concentrato all’interno del Parco Daturi, dove verrà realizzato un villaggio di accoglienza con i gazebo delle associazioni, lo street food e aree per il gioco dei bambini. Novità di quest’anno saranno le apposite magliette gialle in onore alla tappa piacentina del Tour de France – che gli organizzatori chiedono a tutti di indossare – e la medaglia per celebrare i 220 anni del Teatro Municipale.

27^ Placentia Half Marathon
I top runner schierati

GLI ATLETI – Fra i top runner gareggeranno Daniele Meucci, italiano classe ’94, del Centro sportivo dell’Esercito (che con molta probabilità parteciperà alle Olimpiadi di Parigi), Dennis Kiprop Kororia, Timothy Kibet Kangogo e Ishmael Chelanga Kalale (Kenya), Mohsin Foguani (Marocco), Adimasu Angino Asado (Etiopia), Elia Generali, Antonino Liuzzo, Davide Sughi, Giuseppe Bonavita, Andrea Verardi, Mario Ruggirello, Roberto Bonito (Italia). Fra le top runner saranno in gara: Federica Sugamiele, Eva Grisoni, Sara Bottarelli, Romina Casetta, Federica Pedrelli (Italia) e Rholex Jelimo Kogo (Kenya). Tra gli atleti iscritti, saranno presenti anche alcuni componenti del Consiglio Comunale, l’assessore Christian Fiazza e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui alcuni Allievi Agenti del 225 corso in atto alla Scuola di Polizia di Piacenza, Poliziotti, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, militari del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che anche quest’anno concorre nell’organizzazione dell’evento e Polizia Municipale. L’organizzazione di volontariato Andrea e i Corsari della Maratona anche quest’anno sarà presente con tre ragazzi spinti da un grande gruppo di Corsari su speciali carrozzine; a loro si unirà l’Associazione paratetraplegici di Piacenza con un gruppo di cinque ragazzi, compiendo il primo anello fino a Piazza Cavalli.

27^ Placentia Half Marathon - Maria Guida campionessa italiana maratona
Maria Guida, campionessa italiana di maratona

IL PERCORSO – La Placentia Half Marathon parte alle 9.30 da Piazza Cittadella. Un percorso veloce, riomologato dalla Fidal nel 2023, che nel primo tratto di 5 km attraverserà alcune delle principali vie di Piacenza, dal Monumento ai Pontieri al Pubblico Passeggio, per arrivare a Corso Vittorio Emanuele; dopo il primo passaggio in piazza Cavalli e davanti a palazzo Farnese, si affronterà un tratto di argine del fiume Trebbia, quindi una serie di lunghi viali per ritornare sul Pubblico Passeggio, corso Vittorio Emanuele e raggiungere il traguardo in Piazza Cavalli, dove si svolgeranno le premiazioni ufficiali dalle ore 10.45.

La novità di quest’anno è la PHM Staffetta: partenza, percorso e arrivo saranno uguali a quelli della gara, la differenza è che i 21,097 km saranno percorsi da due persone. Organizzata grazie alla collaborazione con il Csi Piacenza, la PHM Staffetta si propone di avvicinare persone al mondo della corsa su strada con una iniziativa più “abbordabile” dove il primo frazionista percorrerà circa 12 km e il secondo frazionista circa 8 km in maniera non agonistica. Torna poi l’appuntamento con la mini-maratona Pedibus, tradizionale appuntamento a corollario della Placentia Half Marathon che coinvolge le scuole statali e paritarie di città e provincia, invitando le famiglie ad accompagnare alunni e insegnanti. L’evento, promosso dal Comitato organizzatore della corsa podistica in collaborazione con il Ceas Infoambiente comunale e d’intesa con l’Ufficio scolastico territoriale, si svolgerà nella mattinata di domenica 5 maggio in concomitanza con la competizione agonistica; la minimaratona pedibus avrà un fine benefico a sostegno di progetti Unicef. Alla mini-maratona sarà affiancata la Camminata delle Associazioni. Sempre nell’ambito della Piacenza Half Marathon, torna poi la staffetta “Salvati-salvatori”, una corsa promossa da Progetto Vita che affianca persone strappate alla morte con il defibrillatore ai rispettivi “salvatori”.

27^ Placentia Half Marathon

LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – Per consentire l’allestimento delle strutture a supporto della manifestazione e lo svolgimento in sicurezza della Placentia Half Marathon, si renderanno necessarie, nel fine settimana, alcune modifiche alla viabilità. Dalle ore 6 di sabato 4 maggio, sino alle 24 di domenica 5, sarà vietata la circolazione e istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in tutta l’area interna al perimetro di piazza Cavalli, piazza Mercanti e largo Brigata Piacenza, nonché in via Alberici e in via Giordani, nel tratto compreso tra l’incrocio con lo Stradone Farnese e quello con il Pubblico Passeggio. Dalle ore 21 di sabato 4 maggio, sino al termine del passaggio degli atleti nella mattinata di domenica 5, il divieto di sosta con rimozione forzata sarà in vigore nell’area di parcheggio di via Maculani, in via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, viale Pubblico Passeggio, via Fontana, lungo la carreggiata Ovest di via XXIV Maggio, nel tratto e con direzione da piazzale Torino a via Da Saliceto, nella stessa via Da Saliceto, in piazzale Medaglie d’oro, lungo la carreggiata Ovest di via Manfredi (in uscita dalla città), in via Gorra, nel tratto di corso Europa tra via Gorra e via Conciliazione, su entrambi i lati di via Calciati, in via Bolzoni, nel tratto di via Colombo tra via Bolzoni e piazzale Roma.

Inizierà invece alle ore 2 della notte tra sabato 4 e domenica 5 maggio, protraendosi sino al termine del passaggio degli atleti, il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Cittadella, viale Risorgimento (su entrambi i lati), nel tratto di viale S. Ambrogio tra piazzale Milano e via Abbondanza, in via Alberoni, nel tratto di via La Primogenita tra via Alberoni e piazzale Roma, in piazzale Roma, nel tratto di viale Patrioti tra piazzale Roma e piazzale Libertà, in piazzale Libertà, lungo corso Vittorio Emanuele, in via Cavour, in via XXI Aprile, via Del Pontiere, via Alberici, lungo l’argine del Po, in strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola e via XXI Aprile (nel tratto tra via Fontana e piazzale Torino). Sarà inoltre revocato il divieto di sosta esistente in via Tramello, così come il divieto di circolazione nel tratto pedonale di via Maculani, per consentire ai veicoli dei partecipanti alla gara – esponendo l’apposito contrassegno sul parabrezza – di posteggiare i propri mezzi.

Per quanto riguarda i divieti di circolazione, dalle 8.30 di domenica 5 maggio sino al termine del passaggio degli atleti, resteranno chiuse al traffico: piazza Cittadella, via Bacciocchi, viale Risorgimento, viale S. Ambrogio (nel tratto tra piazzale Milano e via Abbondanza), via Abbondanza, via Trebbiola, piazzetta S. Maria, via Alberoni, via La Primogenita (tra via Alberoni e piazzale Roma), piazzale Roma, piazzale Libertà e viale Patrioti nel tratto compreso tra queste due aree, viale Pubblico Passeggio, corso Vittorio Emanuele, piazza Cavalli, via Cavour, piazzale Milano, via XXI Aprile, via Del Pontiere, l’argine del Po, strada dell’Aguzzafame, strada di Camposanto Vecchio, via Trebbia, via Monte Carevolo, via Anguissola, via Fontana, la carreggiata Ovest di via XXIV Maggio (tra piazzale Torino e via Da Saliceto), via Da Saliceto, piazzale Medaglie d’oro, la carreggiata Ovest di via Manfredi, via Gorra, la carreggiata Est di corso Europa, via Calciati, piazzale Velleia e via Bolzoni. Dalle 8.30 di domenica 5 maggio, sino al termine del passaggio degli atleti, lungo la corsia Nord di via Conciliazione, nel tratto tra l’intersezione con via Don Dieci e la rotatoria all’altezza di via Calciati e corso Europa sarà consentito il doppio senso di circolazione; contestualmente, verrà revocato il senso unico di marcia in via Bubba.

Lungo il percorso potranno verificarsi temporanee interruzioni del traffico per brevi periodi, per consentire l’attraversamento degli incroci che rientrano nel percorso di gara. In occasione della Half Marathon, infine, tra le ore 6 e le 24 di domenica 5 maggio, sarà vietato il transito all’interno della zona di particolare rilevanza urbanistica ai veicoli con massa complessiva massima superiore ai 35 quintali. Da tutti i provvedimenti elencati sono esclusi i mezzi di soccorso, delle Forze dell’ordine in servizio di emergenza, nonché i veicoli a servizio della manifestazione. Sabato 4 maggio, il mercato cittadino di piazza Cavalli e piazza Duomo si svolgerà eccezionalmente lungo il Pubblico Passeggio, per consentire gli allestimenti per lo svolgimento della manifestazione.

Al link www.comune.piacenza.it/it/events/placentia-half-marathon, accessibile anche dalla home page del sito web comunale, si possono consultare tutte le iniziative in programma legate alla manifestazione podistica e le modifiche alla viabilità necessarie affinché la gara e gli eventi collaterali possano svolgersi in sicurezza. Al link https://www.setaweb.it/pc/news/4374 sono riportate invece le variazioni che nella mattinata di domenica 5 maggio, sino alle 14, potranno riguardare le linee urbane ed extraurbane (nel transito in città) del trasporto pubblico locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.