Podenzano, Boeri a favore delle comunità energetiche “Vantaggi economici, ambientali e sociali”

“Supportiamo la creazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer)”. È una delle intenzioni che Matteo Boeri, candidato sindaco con la lista AscolTiAmo Podenzano, ha inserito nel proprio programma in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno. “I vantaggi per un Comune che aderisce o supporta la creazione di Comunità Energetiche (CER) sono molteplici – afferma Boeri – da quelli economici a quelli ambientali, fino a vantaggi sociali”.

Tra i vantaggi economici, rileva Boeri, la “riduzione dei costi energetici: il minor consumo di energia da parte delle Cer si traduce in una diminuzione delle spese per l’amministrazione comunale, ad esempio per l’illuminazione pubblica o gli edifici pubblici. Per lo sviluppo locale, la creazione di Cer può stimolare l’economia locale creando nuove imprese e posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili. E poi l’aumento del valore degli immobili: l’appartenenza a una Cer può aumentare il valore degli immobili situati nel territorio comunale, grazie ai benefici economici e ambientali associati”. Tra i vantaggi ambientali, prosegue il candidato sindaco, c’è innanzitutto una “riduzione delle emissioni: la produzione di energia da fonti rinnovabili da parte delle Cer contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e a migliorare la qualità dell’aria. Le Cer rappresentano un passo concreto verso la transizione verso un sistema energetico più sostenibile e indipendente dalle fonti fossili. In più, l’autoproduzione di energia da parte delle Cer rende il Comune meno vulnerabile alle fluttuazioni del mercato energetico e agli eventi climatici estremi”.

Ci sono anche vantaggi sociali, secondo quanto afferma Matteo Boeri, nella creazione di Comunità energetiche rinnovabili. “Le Cer possono favorire la coesione sociale e la collaborazione tra i cittadini, creando un senso di appartenenza alla comunità. Inoltre, le Cer possono essere un’occasione per educare i cittadini sui temi dell’energia rinnovabile e del risparmio energetico. Un ambiente più pulito e un minor inquinamento acustico possono migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Oltre a questi vantaggi, le Cer possono anche migliorare l’immagine del Comune, poiché un Comune che promuove le energie rinnovabili e la sostenibilità può attrarre nuovi investimenti e turisti, aumentare l’attrattività del territorio per le imprese, poiché le aziende che si impegnano per la sostenibilità possono scegliere di insediarsi in un Comune con una forte presenza di Cer, e anticipare le future normative: il sostegno alle Cer permette al Comune di anticipare le future normative in materia di energia e ambiente. In definitiva, le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano un’opportunità unica per i Comuni di coniugare sviluppo economico, sostenibilità ambientale e benessere sociale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.