Qualità della vita, per gli anziani Piacenza giù di 32 posizioni (è 57esima). 7° posto per i giovani

Piacenza è sempre meno una provincia per anziani. Nell’ultima elaborazione del Sole 24Ore, presentata in anteprima al Festival dell’Economia di Trento, il nostro territorio è sceso di ben trentadue posizioni in classifica, passando dal 25esimo al 57esimo posto. Nel 2023 la qualità della vita degli anziani era migliorata rispetto all’anno precedente (42esima posizione); quest’anno, nel ranking, Piacenza perde 62 punti, passando dai 483 del 2023 ai 421 del 2024. A fare meglio di tutte le province di Trento, Como e Cremona. Non va molto meglio alle altre fasce d’età: per i giovani Piacenza resta in top ten, ma perde altre tre posizioni rispetto al 2023 (dopo averne perse altrettante l’anno scorso) scivolando, in due anni, dal primo al settimo posto. Nel 2022 Piacenza risultò infatti la città migliore in cui vivere per i giovani. Tutte le città hanno perso punti rispetto all’anno scorso, basti pensare che con il punteggio dell’anno scorso (611, frutto della media di dodici diversi indicatori) Piacenza sarebbe prima quest’anno. E invece scivola, pur rimanendo in top ten, dietro a Gorizia (586,6 punti), Ravenna, Forlì-Cesena, Ferrara, Cremona e Bolzano.

Peggiora anche la qualità della vita dei bambini. Nella classifica dei più piccoli, Piacenza scende dal 54esimo al 60esimo posto, perdendo quasi sessanta punti in graduatoria (373 contro i 430 dell’anno scorso). Ma nel bilancio degli ultimi due anni la nostra provincia registra comunque un miglioramento: nel 2022 era 75esima in Italia, per poi scalare ventuno posizioni nel 2023 e conoscere una flessione nell’ultimo anno. In uno dei dodici indicatori, Piacenza conquista l’unico “podio” fra i 36 di tutte le fasce d’età: si tratta della spesa sociale per famiglie e minori, calcolata in euro per ogni abitante under 18. In provincia di Piacenza si spendono 149,1 euro per ogni cittadino minorenne, meglio di noi solo Trieste (279) e Gorizia (160).

GLI INDICATORI

Anziani – Speranza di vita a 65 anni, Persone sole anziane, Infermieri, Posti letto nelle Rsa, Utenti dei servizi sociali comunali, Consumo di farmaci per malattie croniche, Consumo di farmaci per la depressione, Geriatri, Esposti per inquinamento acustico, Partecipazione civile over 50, Biblioteche, Orti urbani.

Giovani – Trend residenti giovani, Quoziente di nuzialità, Imprenditorialità giovanile, Canone di locazione, Età media al parto, Laureati, Disoccupazione giovanile, Trasformazioni a tempo indeterminato, Aree sportive, Bar e discoteche, Concerti, Amministratori comunali under 40.

Bambini – Giardini scolastici, Competenza numerica non adeguata, Competenza alfabetica non adeguata, Spazio abitativo, Bambini che hanno usufruito dei servizi comunali, Verde attrezzato, Indice sport e bambini, Pediatri, Edifici scolastici con la palestra, Spesa sociale per famiglie e minori, Progetti Pnrr per l’istruzione, Delitti a danno di minori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.