Sostegno al rapper iraniano Toomaj Salehi, sit in musicale con il coro del Nicolini

Sabato 4 maggio il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza sarà presente in Largo Battisti a partire dalle 17 per organizzare un sit-in in solidarietà con l’artista iraniano Toomaj Salehi. “La Repubblica islamica – spiega il Comitato – ha infatti deciso la sua condanna a morte per le sue canzoni, diventate un veicolo di protesta e voce del popolo oppresso che lotta per democrazia, pluralismo, diritti umani e soprattutto l’eliminazione dell’ingiustizia di genere verso le donne. Nel suo repertorio, Toomaj afferma: “L’essere umano senza libertà è nulla”, un riflessione che esprime anche il nostro impegno”.

In occasione di questa manifestazione, il maestro Corrado Casati, direttore del Coro del Teatro Municipale, dirigerà il coro del conservatorio Nicolini, brano tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi, un brano simbolo del desiderio di libertà di tutti i popoli. “Questo inno musicale è un invito a ricordare che l’aspirazione alla libertà, pur attraverso le diverse lingue e culture, è un sentiero che connette i popoli soffocati nel tempo – spiegano i promotori della manifestazione -. Insieme a Toomaj, l’evento si avvicinerà al destino di altri prigionieri politici dell’Iran, imprigionati o minacciati dalla morte, tra cui intellettuali, studenti, artisti, lavoratori, sindacalisti e tanti altri appartenenti a diverse minoranze etniche, religiose e linguistiche. Questo sit-in rappresenta un invito a non dimenticare la loro lotta e a denunciare l’ingiustizia in nome della libertà di espressione e dei diritti umani” conclude il Comitato Donna Vita Libertà.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.