Sostenibilità e impresa: talk tra imprenditori a Interno Verde

L’edizione appena conclusa di Interno Verde si è arricchita quest’anno di una valenza ancora più ampia abbracciando l’idea di proporre un Talk interamente dedicato al tema dell’ecosostenibilità a KM0 aperto al pubblico. Obiettivo dell’incontro il far dialogare tra loro imprenditori locali, autorità e cittadini su un tema di grande importanza per chi il territorio lo vive. Tra i relatori Anna Paolo Cavanna, presidente Laminati Cavanna, Alessandro Perini, direttore generale Cantine Romagnoli, Giovanni Buttafuoco, direttore commerciale Braghieri Plastic e Maurizio Ambroggi, consulente sostenibilità Src Ingegneria. Figure autorevoli nonché esponenti di spicco in associazioni di categoria e di settore anche Nazionali.

Talk interno verde

L’incontro moderato da Paolo Rizzi, docente dell’università Cattolica, si è tenuto nei locali dell’Ex Seminario Vescovile in Via Scalabrini – aperto per l’iniziativa – e ha portato l’attenzione su temi quali: la sostenibilità dei processi produttivi, la possibilità di dare nuova vita a materiali di uso comune come la plastica, l’attenzione per il terreno come investimento per il futuro nostro e i suoi frutti, il ciclo della sostenibilità. In chiusura, l’intervento dell’assessore all’ambiente Serena Groppelli è stato l’occasione per ricordare a tutti come “l’attenzione all’ambiente debba essere uno sforzo collettivo dove ciascuno è chiamato a chiedersi ‘Cosa posso fare io per primo, nel mio piccolo, per il benessere dell’ambiente’”. L’ecosostenibilità è infatti una tematica corale e solo lavorando in sinergia si possono realizzare dei miglioramenti.

L’evento è stato organizzato da Banca Mediolanum – Ufficio di Piacenza tra i main sponsor del Festival Interno Verde, per valorizzare il legame che l’istituto ha con il territorio. Come ha concluso Paolo Dagradi, Manager locale, “in mezzo alle difficoltà del momento storico dopo questo incontro esco più ottimista. Se ci sono imprenditori cosi impegnati sul territorio si può davvero costruire un futuro migliore.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.