Le Rubriche di PiacenzaSera - Confapi Industria

Tarasconi e assessori visitano l’azienda Fiorani “Attenzione su diversi aspetti”

Nuova tappa per il ciclo di visite aziendali della sindaca di Piacenza Katia Tarasconi e della giunta comunale promosse da Confapi Industria Piacenza. Stavolta il gruppo è andato alla Fiorani e C. Srl, azienda piacentina che si occupa della lavorazione e della trasformazione delle carni e si distingue per le sue modalità d’avanguardia. Accompagnati dall’amministratore delegato Pietro Fiorani e dalla responsabile marketing e dei clienti di conto lavorazione Valeria Fiorani, la sindaca e gli assessori, ma anche i vertici dell’associazione industriale, hanno potuto vedere in diretta le diverse fasi di lavorazione delle carni bovine e apprezzare la perizia delle maestranze impiegate nei processi di trasformazione.

“L’azienda Fiorani è un’eccellenza per la lavorazione e la trasformazione delle carni – sottolinea il presidente di Confapi Industria Piacenza Giacomo Ponginibbi presente insieme al direttore Andrea Paparo, alla vicedirettrice Marika Lusardi e al presidente di Unionalimentari Nicola Negri – un’eccellenza sia per l’organizzazione, sia per gli standard di qualità e sicurezza delle materie prime”. “Mi sembra un’azienda incredibile che dimostra anche tanta attenzione su diversi aspetti – sottolinea la sindaca Tarasconi – è un’azienda storica e da questa visita ho imparato tante cose che non conoscevo”. Presenti anche gli assessori Francesco Brianzi, Nicoletta Corvi, Adriana Fantini, Serena Groppelli e nella prima parte della visita Christian Fiazza.

Fiorani sindaca Tarasconi e giunta

L’azienda, fondata nel 2004 da Antonio Fiorani che già vantava una lunga esperienza nel mondo delle carni, fa parte oggi del gruppo Cremonini e conta 500 dipendenti: oltre alla sede piacentina, vanta anche altre due sedi nella provincia di Modena. “A Piacenza disossiamo, lavoriamo, processiamo e confezioniamo carne bovina: scottona, vitello, vitellone e bovino adulto – spiegano i Fiorani – siamo produttori di marca propria e partner strategici di Gdo, Horeca, Discount ed industria per la Mdd, la private label”. Un’attività, quella dell’azienda, che è particolarmente attenta anche alle sfide più attuali: dai packaging innovativi alla sostenibilità, dal bio al gluten free, fino alla capacità quasi illimitata di approvvigionamento anche in occasione di picchi promozionali.

Diversi sono i riconoscimenti avuti da Fiorani E C. Srl: fra i più recenti e prestigiosi ci sono il “Miglior Prodotti Food Top 5 della categoria carni e salumi” nel 2024, il riconoscimento come fornitore di qualità di Carrefour e il Food transition pact con Carrefour nel 2023. Sempre lo scorso anno l’azienda è stata premiata a Cibus di Parma per la migliore campagna stampa Trade anno 2022 e per il miglior packaging di prodotto libero servizio anno 2022. Anche quest’anno Fiorani E C. Srl sarà presente a Cibus, portando diversi prodotti nuovi: due di questi, la tartare di scottona razza chianina senza aglio e i mini spiedini di suino, per l’occasione sono stati fatti assaggiare agli ospiti. “Io penso che quando ci sono aziende di questo livello sul territorio vadano riconosciute e segnalate – conclude Negri – in questa visita noi non abbiamo visto solo le fasi di un processo produttivo, ma toccato con mano l’innovazione tecnologica e l’attenzione al gusto del prodotto che questa azienda pratica quotidianamente”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.