Un lavoratore ‘in nero’ e altre irregolarità: quattro denunciati e sanzioni per 30mila euro

Quattro denunce e quasi 30mila euro di sanzioni. È il risultato delle ispezioni dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Piacenza effettuate in un cantiere del capoluogo e presso la sede di una società di multiservizi a Piacenza. Ad essere denunciati all’autorità giudiziaria sono stati il titolare 27enne di una società edile con sede in provincia di Bergamo, il dirigente delegato 55enne di una società cooperativa con sede in provincia di Udine, il 65enne piacentino coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione e il titolare di 41anni di una società di multiservizi con sede a Piacenza.

carabinieri ispettorato del lavoro

Diversi i reati contestati alle imprese: dall’”aver adibito un lavoratore all’utilizzo di attrezzatura che richiede conoscenze o responsabilità particolari, sprovvisto di idonea informazione, formazione e addestramento”, alle “mancate recinzioni anticaduta non presenti alle pareti e al ciglio dello scavo, con rischio di caduta dall’alto”, alla “mancata verifica di idonee barriere e parapetti fissi atti a impedire la caduta di persone e cose”, fino all’”aver occupato “in nero” un lavoratore straniero su 44 impiegati e aver eseguito registrazioni infedeli nel Lul (Libro unico del lavoro)”. Per queste ragioni, in attesa della regolarizzazione degli adempimenti previsti, l’attività delle due ditte che operavano nel cantiere è stata cautelativamente sospesa. Oltre alla denuncia, per i titolari o i rappresentanti delle società sono scattate anche le ammende e le sanzioni previste per un totale di quasi 30mila euro.

carabinieri ispettorato del lavoro

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.