Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Unicoop in assemblea: bilancio in crescita, ma “serve più attenzione al welfare”

La 38esima Assemblea di bilancio di Unicoop in programma il 17 maggio: oltre 11 milioni di ricavi, 400 addetti e 1300 ospiti, aperta una collaborazione con la prestigiosa Fondazione Agnelli di Torino e conquistata la prima pagina del New York Times. Unicoop, la coop sociale piacentina specializzata nella progettazione e gestione di servizi socio-sanitari ed educativi, celebra l’assemblea di bilancio presso Xnl Piacenza per presentare i risultati economici e sociali del 2023 e le prospettive 2024.

“Abbiamo realizzato risultati positivi in un contesto economico molto difficile dal punto di vista della sostenibilità del settore. Noi siamo riusciti a fronteggiare tutto questo grazie soprattutto al grande spirito di squadra che anima la nostra realtà” – così commenta i risultati la Presidente Valentina Suzzani che presenterà ai soci e operatori dell’impresa un bilancio in crescita che supera gli 11 milioni di euro. Cresce anche il numero degli addetti che tocca 400 e degli ospiti dei servizi, saliti a oltre 1300 tra anziani, bambini, persone con disabilità e famiglie”. “Nonostante questi risultati positivi, rivolgiamo alle istituzioni e alla politica una richiesta di maggiore attenzione e impegno sul welfare. Ripetiamo ciò che abbiamo condiviso insieme ad altre 16 realtà del territorio, i Gestori Resistenti: il sistema di welfare non è in sicurezza e occorre fare uno sforzo collettivo per garantire la sostenibilità economica del settore” prosegue Suzzani. Nel 2023, primo anno veramente post Covid, l’impegno di Unicoop si è tutto indirizzato al benessere dei propri operatori e alla soddisfazione dei propri ospiti. Le due cose sono intimamente legate sostiene Valentina Suzzani: “solo persone felici di lavorare in Unicoop potranno continuare ad elevare qualità dei nostri servizi” che, ricordiamolo, sono tre Case di Riposo, due Centri residenziali per disabili, due Centri Diurni per anziani, 14 Nidi d’infanzia, 11 servizi di Assistenza Domiciliare anziani, 6 Servizi di Integrazione Scolastica per alunni disabili.

Impegno massimo poi nel 2024 per la piena applicazione del nuovo contratto nazionale di lavoro che aiuterà il rilancio delle professioni sociali ed educative con aumenti di stipendi a regime del 15-20%. La presidente conclude inoltre ribadendo che “l’impegno di Unicoop è di non fare da soli ma insieme alle Istituzioni e alle realtà sociali del territorio. Crediamo molto nella collaborazione tra soggetti, nella rete, nel welfare di comunità. Sono tante le esperienze che abbiamo in campo insieme ad altri e tra queste ricordiamo il centro intergenerazionale Anziani e bambini insieme, un progetto della città di Piacenza e non solo nostro”. E proprio il Centro Abi nel 2023 ha conquistato la prima pagina del New York Times portando Piacenza sulle colonne del più blasonato giornale al mondo. Per l’anno trascorso, Unicoop cita inoltre tre significative collaborazioni: con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la cooperativa Brainfarm per il varo delle piattaforma digitale UniKids per le famiglie che hanno i bambini nei propri Nidi, il Progetto realizzato insieme alla Fondazione La Casa Accanto per l’avvio di servizi di co-housing e la collaborazione con la prestigiosa Fondazione Agnelli di Torino per la valutazione scientifica del lavoro in 15 anni di Abi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.