Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Unicoop in assemblea “Più centri diurni e servizi domiciliari per migliorare la vita di anziani e disabili” fotogallery

Oltre 11 milioni di ricavi, 409 addetti e circa 1300 persone curate ogni giorno tra anziani, disabili e bambini. Sono i numeri di Unicoop, la cooperativa sociale che ha celebrato la propria assemblea di bilancio all’interno del Spazio Xnl alla presenza del sindaco Katia Tarasconi e del padrone di casa, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi. Un momento di riflessione sospeso tra i risultati acquisiti e le prospettive future per una delle imprese sociali più importanti del territorio. Senza dimenticare le criticità che hanno investito il settore, visto che la presidente Valentina Suzzani, nella sua relazione, ha rimarcato la necessità di mettere in sicurezza dal punto di vista della sostenibilità economica il sistema del welfare, ricordando la protesta di tante cooperative sociali per chiedere un adeguamento delle tariffe da parte della Regione, anche per far fronte all’esplosione dei costi legata all’inflazione. Suzzani ha posto inoltre l’accento sull’esigenza di “potenziare i servizi domiciliari e i centri diurni per anziani e disabili, un modo per attenuare i ricoveri in strutture residenziali ed è una delle politiche che serve per fronteggiare il problema delle lunghe liste di attesa nelle strutture Noi presenteremo in questo senso, insieme ad altri partner, un progetto sul Bando Anziani promosso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano”.

“Il welfare è fondamentale per la comunità, ma occorre fare anche i conti con la sostenibilità – ha evidenziato nel suo saluto il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi -. Sul caro energia abbiamo messo a disposizione fondi a sostegno, e abbiamo ottenuto insieme un risultato importante, siamo riusciti ad avere 35 milioni in più dalla Regione sul fondo per le non autosufficienze, una quota dei quali andrà a coprire i costi del personal. Un obiettivo importante, anche se non basta. Anche sulla sanità, se vogliamo un sistema pubblico di qualità, servono i fondi, dobbiamo ribadirlo a tutti i livelli”.

Assemblea Unicoop a Xnl
Valentina Suzzani

“Abbiamo realizzato risultati positivi in un contesto economico molto difficile dal punto di vista della sostenibilità del settore. Siamo riusciti a fronteggiare tutto questo grazie soprattutto al grande spirito di squadra che anima la nostra realtà” – ha affermato Valentina Suzzani, che ha presentato il bilancio in crescita che supera gli 11 milioni di euro -. Nonostante questi risultati positivi, rivolgiamo alle istituzioni e alla politica una richiesta di maggiore attenzione e impegno sul welfare. Ripetiamo ciò che abbiamo condiviso insieme ad altre 16 realtà del territorio, i Gestori Resistenti: il sistema di welfare non è in sicurezza e occorre fare uno sforzo collettivo per garantire la sostenibilità economica del settore”. “Nel 2023, primo anno veramente post Covid, l’impegno di Unicoop si è tutto indirizzato al benessere dei propri operatori e alla soddisfazione dei propri ospiti. Le due cose sono intimamente legate – sostiene Suzzani -: solo persone felici di lavorare in Unicoop potranno continuare ad elevare qualità dei nostri servizi, che, ricordiamolo, sono tre case di riposo, due centri residenziali per disabili, due centri diurni per anziani, 14 nidi d’infanzia, 11 servizi di assistenza domiciliare anziani, sei servizi di integrazione scolastica per alunni disabili”.

Dalla presidente è stato poi sottolineato “l’impegno massimo nel 2024 per la piena applicazione del nuovo contratto nazionale di lavoro che aiuterà il rilancio delle professioni sociali ed educative con aumenti di stipendi a regime del 15-20%”. Suzzani ha ribadito che “l’impegno di Unicoop è di non fare da soli ma insieme alle istituzioni e alle realtà sociali del territorio. Crediamo molto nella collaborazione tra soggetti, nella rete, nel welfare di comunità. Sono tante le esperienze che abbiamo in campo insieme ad altri e tra queste ricordiamo il centro intergenerazionale Anziani e bambini insieme, un progetto della città di Piacenza e non solo nostro”. Nel corso dell’assemblea è stato raccontato uno dei progetti speciali attuati nel corso dell’anno da Unicoop, quello della sostenibilità ambientale, attraverso uno spettacolo dei Manicomics”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.