Vigolzone, Ghetti “Ogni mese un giorno dedicato a ciascuna frazione per segnalazioni e sopralluoghi”

Un ufficio distaccato del sindaco in ciascuna delle sette frazioni di Vigolzone. Uno dei punti chiave del programma di Beatrice Ghetti, candidata alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024 con la lista “Vigolzone Progetto Comune”, è dedicato all’ascolto dei cittadini di tutto il territorio comunale e al monitoraggio costante delle opere pubbliche in corso. “Ad ogni frazione sarà dedicato almeno un giorno del mese – spiega Ghetti – in cui mi recherò personalmente per raccogliere idee, segnalazioni, proposte da parte dei cittadini ma anche per presentare i programmi d’intervento, con le relative tempistiche, ed effettuare sopralluoghi nei cantieri in corso. Sono convinta che le frazioni abbiano bisogno di un’attenzione costante, che non si fermi alla campagna elettorale: ogni centro del territorio avrà un suo referente e potrà ospitare, talvolta, le sedute del Consiglio comunale, per dare la possibilità a tutti di partecipare e confrontarsi con l’amministrazione”.

SEGNALAZIONI: SPORTELLO IN MUNICIPIO E APP DEDICATA – Per tutti i cittadini, fare una segnalazione sarà sempre possibile. Sia recandosi direttamente in Municipio, attraverso lo sportello del cittadino, sia dal proprio smartphone con l’app del Comune di Vigolzone. “La trasparenza è un requisito fondamentale per chi amministra il bene pubblico – osserva Beatrice Ghetti – perciò il Municipio deve diventare un punto di riferimento informativo per i cittadini, che potranno segnalare in modo semplice i problemi che rilevano. Vogliamo realizzare l’app del Comune di Vigolzone per permettere una comunicazione più rapida tra cittadino e amministrazione, utile sia per segnalare problemi e disservizi sia per ricevere informazioni su iniziative, eventi e lavori in corso. E noi ci impegniamo ad aggiornare l’autore della segnalazione sull’andamento dei lavori e ad avvisarlo al momento della risoluzione”.

MANUTENZIONI: STRADE E PERCORSI CICLOPEDONALI TRA LE FRAZIONI – Nelle intenzioni di Beatrice Ghetti c’è un piano di manutenzione delle strade del capoluogo e delle frazioni della durata di cinque anni da predisporre all’inizio del mandato. “È uno strumento che ci consentirà di tenere sotto controllo i cantieri da eseguire, intervenendo in modo puntuale e tempestivo in base a una pianificazione ragionata e individuando i tempi di realizzazione”. A Vigolzone, dice Ghetti, ci si sposterà tra le frazioni anche a piedi in bicicletta. “È necessario potenziare la rete delle piste ciclopedonali che attraversa il territorio comunale – spiega – per collegare i nostri paesi in sicurezza e per valorizzare gli splendidi paesaggi che ci circondano”. L’idea è di realizzare “il tratto che da Villò andrà ad Albarola, per poi raggiungere l’antico ponte ferroviario seguendo lo storico tracciato della ferrovia Piacenza-Bettola”. Per collegare Carmiano, invece, “arrivando in corrispondenza del campo da calcio, utilizzeremo alcuni tracciati già presenti sul Nure, che saranno opportunamente sistemati e valorizzati”.

CIMITERI: MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE – “I luoghi dove riposano i nostri cari meritano attenzione e necessitano di monitoraggio costante – afferma Ghetti – oltre che di interventi di riqualificazione e restauro conservativo”. Nel programma della lista Vigolzone Progetto Comune vengono citati alcuni interventi ritenuti necessari e urgenti per i cimiteri del territorio comunale. Nel capoluogo è prevista la realizzazione di cellette cinerarie e un progetto di fattibilità per l’ampliamento, con la costruzione di nuove cappelle, per quello di Villò si parla della piantumazione dell’area esterna e della realizzazione di un parcheggio, ad Albarola saranno realizzate cellette cinerarie e sistemate siepi e vialetti, a Bicchignano sarà progettato l’ampliamento con la costruzione di nuove cappelle. E poi a Veano e Grazzano Visconti, si legge nel programma di Ghetti, è necessaria una pulizia con tinteggiature e piccole manutenzioni; a Carmiano sono necessari lavori di consolidamento strutturale delle cappelle e riqualificazione dei vialetti interni; a Chiulano – si legge – servirà un consolidamento strutturale della cinta muraria.

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI – Partono da Grazzano Visconti, il 23 maggio, gli incontri che Beatrice Ghetti, insieme ai candidati della lista Vigolzone Progetto Comune, organizza con la cittadinanza per presentare il programma e raccogliere opinioni e segnalazioni. Di seguito il calendario completo (le serate, salvo diversa indicazione, inizieranno alle ore 21):

23 maggio – Grazzano Visconti (ristorante Caminetto)
24 maggio alle 18.30 – aperitivo con i giovani a Vigolzone (bar “Campo sportivo da Mannaggia”)
27 maggio – Carmiano (circolo Anspi)
30 maggio – Bicchignano (agriturismo La Favorita)
31 maggio – Vigolzone (centro civico)
4 giugno – Albarola (Villa Barattieri)
5 giugno – Villò (salone parrocchiale)
7 giugno alle 19 – Festa di chiusura della campagna elettorale (luogo da definire)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.