Zandonella (Lega) “Sempre più ombre sul progetto di Piazza Cittadella”

ZANDONELLA (LEGA): “SEMPRE PIU’ OMBRE SUL PROGETTO DI PIAZZA CITTADELLA: IL COMUNE COSA STA ASPETTANDO AD INTERVENIRE?” – A seguito delle novità inerenti la fidejussione di Piacenza Parcheggi, con l’esposto in Procura dei consiglieri di Fratelli d’Italia e le rassicurazioni del Sindaco Tarasconi in merito ai controllo eseguiti, oltre che l’ultimo comunicato di Piacenza Parcheggi interviene il consigliere della Lega Luca Zandonella: “Passano le settimane, i mesi e gli anni e le nubi sulla nota vicenda di Piazza Cittadella, invece che schiarirsi, prendono sempre più carattere temporalesco. Bene hanno fatto i colleghi di FDI a presentare un esposto in Procura se ne hanno ravvisato la necessità: data la loro serietà nell’analizzare i documenti, hanno sicuramente notato diversi aspetti su cui va accesa la luce. Le rassicurazioni del Sindaco Tarasconi – continua Zandonella – per essere davvero convincenti dovrebbero essere corredate dai documenti che cita. E’ possibile poter leggere le Pec di cui il Sindaco parla? E’ possibile controllare da quale indirizzo Pec sarebbero partite le risposte di Abarca Seguros? La stessa Abarca Seguros ha dichiarato pubblicamente che negli ultimi 3 anni non ha rilasciato polizze fideiussorie in Italia: quindi c’è qualcuno che sta mentendo, in quanto le situazioni sono incompatibili tra di loro. Sarebbe bene che il Sindaco rendesse edotte a tutti i consiglieri comunali – e quindi alla città – le risposte protocollate citate: se non dovesse farlo a stretto giro, sarà nostra premura eseguire un accesso agli atti per verificare quanto dichiarato, visto che in passato altre dichiarazioni sono state smentite dai documenti ufficiali”.

“Stendiamo poi un velo pietoso sul resto: il concessionario ancora una volta butta fumo negli occhi, perchè dichiarare che provvederà al versamento del canone relativo al 2023 è un semplice obbligo contrattuale su cui tra l’altro è in estremo ritardo (la scadenza era lo scorso 31/12): non può essere venduto come sanatorio dei problemi che stanno emergendo. Ed allo stesso tempo, non sapere ancora se e quando arriverà la bancabilità – necessaria per poter iniziare il progetto relativo al parcheggio di Piazza Cittadella – non è assolutamente rassicurante. E’ bene ricordare che la scadenza per presentare questo documento era il 20 gennaio e siamo arrivati addirittura a maggio. Negli atti scambiati tra Comune e concessionario, il Sig. Lodetti Alliata citava marzo come mese dove avrebbe potuto presentare la bancabilità. Perchè non è ancora arrivata? Quali sono i problemi per ottenerla? Perchè diverse banche si sono sfilate dall’operazione, come abbiamo appreso nelle scorse settimane? In tutto questo, non si capisce il comportamento del Comune, che sta concedendo troppo tempo al concessionario. La fiducia è finita e la misura è colma: si intervenga al più presto facendo valere i diritti del Comune di Piacenza, mandando formali ed ufficiali diffide per far partire l’iter di revoca dell’appalto.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.