A Spazio 4.0 un pomeriggio insieme ai giovani con le “Mani in Festa”

Mercoledì 5 giugno dalle ore 16 alle 20 presso Spazio 4.0, in via Manzoni 21 a Piacenza, sarà possibile partecipare all’evento “Mani in Festa”. Il progetto ‘A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?’ vede tredici realtà del territorio (Associazione Mondo Aperto, Associazione Ok Club, Associazione Protezione della Giovane, Associazione Sentieri nel Mondo, Centro di Solidarietà, Cooperativa Aurora Domus, Cooperativa Eureka, Cooperativa Kairos, Cooperativa L’Arco, Cooperativa L’Ippogrifo, Cooperativa Strade Blu, Cooperativa Winner Mestieri) lavorare insieme, sotto la guida di Consorzio SolCo. Oltre al coordinamento, vi sono altre cinque linee d’azione che riguardano l’apprendimento della lingua italiana e, più in generale, laboratori linguistici; l’orientamento al lavoro e alla formazione professionale; l’orientamento scolastico per studenti, famiglie e insegnanti della scuola secondaria di primo grado; laboratori di cittadinanza per sviluppare processi partecipativi inclusivi nel territorio; laboratori extrascolastici e di socializzazione per promuovere contesti relazionali inclusivi al di fuori della scuola e del lavoro. Infine, l’ultima linea di azione riguarda la modellizzazione e la valutazione che sono curate dalla Cooperativa Iress.

Il programma prevede:

Ore 16
Saluti istituzionali
Ore 16.30
Torneo di calcetto e di pallavolo, Calciobalilla e ping pong
Presentazione delle attività svolte nel primo anno di progetto (prodotti realizzati in laboratori di transcultura, esposizioni laboratori di falegnameria, laboratorio street art, angolo tatoo con hennè e treccine per capelli, ecc)

Letture animate per i bambini
Ore 18
Aperitivo
Ore 18.30

Concerto ‘Mani in musica’: rappresentazione conclusiva del laboratorio con i bambini del Secondo Circolo Didattico di Piacenza con i docenti Massimo Lamberti, Loris Stefanuto, Elisa Tartaglia, Simone Tansini

Street art: creazione di murales su pannelli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.