Alessandro Bergonzoni apre il Festival di Veleia con uno spettacolo in anteprima nazionale

Sarà Alessandro Bergonzoni – con lo spettacolo “Sempre sia rodato. 20 prove aperte al chiuso o viceversa” – ad aprire lunedì 17 giugno (ore 21.30) l’edizione 2024 del Festival di Teatro Antico di Veleia. Un ritorno per Bergonzoni a Veleia, scelta per essere una delle 20 tappe di anteprima del suo nuovo spettacolo che sarà l’unico di questa edizione del festival ad essere ospitato dal foro; i successivi spettacoli andranno infatti in scena nello spazio della “cisterna antiteatro”.

Un nuovo capitolo per un artista che ha fatto della ricerca artistica a 360 gradi la sua vera missione: nel suo straordinario percorso ci sono quindici spettacoli teatrali, sei libri, due progetti cinematografici, Pinocchio di Roberto Benigni e Quijote di Mimmo Paladino, la rubrica fissa sul Venerdì di Repubblica, Aprimi cielo, diventato poi un libro per Garzanti, l’esplorazione del mondo dell’arte – ricordiamo l’installazione performativa Tutela dei beni: corpi del (C)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona). Ha vinto il Premio della Critica, il Premio Hystrio, il Premio UBU, la Coppa Volponi, ma ha ricevuto riconoscimenti non solo artistici come il Premio Nazionale Cultura della Pace-Città di Sansepolcro e il Premio Montale Fuori di Casa, in virtù del fatto che ha sempre unito al suo percorso artistico un interesse profondo per i temi legati al coma, alla malattia e al mondo carcerario.

Bergonzoni all’ennesima potenza unisce la sua peculiarità creativa con l’impegno profuso in questi anni tra pacifismo e lotte sociali: “Dunque? In queste 20 date di “rodeo” mi esibirò proprio con i Dunque partiti da lontano, accompagnati dai Quindi. Ad accoglierli sul palco e tra il pubblico ci saranno Finalmente. A me il grato compito dell’“esordire in massa”. A voi l’Eccome!

DOPOTEATRO ENOGASTRONOMICO – Al termine dello spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’Azienda agricola Fabrizio Camorali e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini. Il dopo-teatro enogastronomico si inserisce nel progetto di turismo culturale sotteso al festival di teatro antico, che contempla, tra i suoi valori, anche quello dell’aggregazione.

INFO

www.veleiateatro.com / Tel. 324.9297592 (dalle 10 alle 14)

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL – I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 giugno – ore 21.30
FAUSTO RUSSO ALESI per BOTTEGA XNL-FARE TEATRO dirige IFIGENIA IN AULIDE
Prima nazionale

Martedì 25 giugno – ore 21.30
MARCO BALIANI in QUANDO GLI DÈI ERANO TANTI
dedicato alle scritture di Roberto Calasso
Prima nazionale

Giovedì 27 giugno – ore 21.30
STEFANO MASSINI in STEFANO MASSINI RACCONTA IL MITO
Evento speciale per il Festival di Veleia

Domenica 14 luglio – ore 21.30 e ore 23.00
CÉSAR BRIE in ANCHISE

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio – ore 21.15 e ore 23.15
CÉSAR BRIE in IL LAGO DELL’OBLIO
Prima nazionale

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.