“Bettola chiama Europa”, tre appuntamenti a giugno per il Festival Radici e Identità

Più informazioni su

L’Associazione Muselunghe APS annuncia la seconda edizione del Festival Radici e Identità, dal titolo “Bettola chiama Europa, dialogo di culture”, in collaborazione con il Comune di Bettola. Il festival mira a promuovere il dialogo interculturale e la valorizzazione delle tradizioni locali in un contesto europeo. Tre gli appuntamenti in programma nel mese di giugno (ore 21, piazza Cristoforo Colombo). Si inizia venerdì 7 con la conferenza “La guerra alle nostre porte”, con il reporter Fausto Biloslavo; modera la scrittrice Giusy Cafari Panico. Fausto Biloslavo è un giornalista e report italiano nato a Trieste nel 1961. Ha iniziato la sua carriera al fronte come fotografo freelance in Libano e ha seguito i conflitti più drammatici degli ultimi 40 anni tra cui l’invasione dell’Afghanistan e dell’Iraq. Venerdì 14 giugno sarà invece ospite il giornalista Gianluigi Paragone per la presentazione del libro “Maledetta Europa?”, mentre il 28 giugno arriveranno nel piacentino Boni Castellane e Stefano Zecchi per una serata dal titolo “Dialoghi sull’Europa”.

L’anno scorso, la prima edizione del festival ha riscosso un grande successo, con nove eventi che hanno attirato un folto pubblico. Tra questi, un incontro con Alessandro Sallusti, un concerto diretto da Patrizia Bernelich con cantanti ucraini, la pièce teatrale “Amaldi l’Italiano” con Corrado Calda e vari eventi dedicati al tema dell’emigrazione. Ulteriori eventi saranno proposti nei mesi estivi e svelati mese per mese. Non mancheranno, nella suggestiva cornice bettolese, teatro e musica, con ulteriori dettagli che verranno comunicati successivamente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.