Canto, assoli di chitarra e sfida di ping pong: sfida tra studenti e prof al Colombini’s Got Talent

Canto, assoli di chitarra e sfida di ping pong: sfida tra studenti e prof al Colombini’s Got Talent. La sala principale del teatro Politeama a Piacenza ha ospitato la fase finale dell’evento curato dalla classe terza Scienze Applicate A, come attività di Pcto – la nuova definizione dell’alternanza scuola lavoro. “Tra le attività che solitamente vengono proposte c’è l’invito, agli studenti, di creare un’idea di impresa. Questa volta – spiega la docente Elisabetta Fumi, coordinatrice di classe – abbiamo deciso di chiedere ai ragazzi una cosa diversa, in ambito musicale e teatrale. Il percorso, finanziato dal Pnrr, ha visto il coinvolgimento di un esperto esterno, Andrea Baldini di Bewonder”.

Si così deciso di dare vita a un vero e proprio talent, aperto a chiunque frequenti il Colombini, studenti così come docenti. Nella mattinata del 5 giugno si è così dato vita allo show, con ben 14 esibizioni in un Politeama gremito, in platea così come in galleria. Nelle vesti di conduttori – come in ogni spettacolo di intrattenimento che si rispetti – i due studenti Denisa Chedac della quinta Scienze Applicate A e Federico Tagliaferri, della quinta Scienze Applicate B. Nelle vesti di animatore, con le interviste tra il pubblico, lo stesso Baldini che non ha mancato di coinvolgere i prof.

Entusiasmo e divertimento hanno accompagnato tutta la mattinata, che si è aperta con l’esibizione di due compagne di classe, una si è esibita nel canto, mentre l’altra ha danzato sui pattini a rotelle, e si è conclusa con la sfida a tennistavolo tra due docenti di educazione fisica, il ‘veterano’ Carlo Lepri, e il giovane supplente – nonché campione di pin pong – Leonardo Milza.

Colombini's Got Talent

“E’ stata davvero la festa di tutta la scuola – sottolinea Fumi – e soprattutto l’unica occasione, in tutto l’anno scolastico, di poterci incontrare. Il Colombini infatti si è diviso su quattro sedi (oltre a quella di viale Beverora parte delle classi sono state spostate in container, oltre alle due sedi distaccate in via Negri). E’ stato bello vedere l’emozione dei ragazzi prima di esibirsi e il sostegno e l’entusiasmo arrivato dai loro compagni in platea, tra il pubblico”.

Colombini's Got Talent

Un talent però resta pur sempre una competizione, dove vincono i migliori in questo decisi a suon di cuoricini sulla pagina Instagram dedicata all’evento. Il vincitore di questa prima edizione è Angelo Campagnoli, della quarta scienze applicate B, che ha conquistato tutti con il suo virtuosismo alla chitarra elettrica. Al secondo posto i prof pongisti, mentre al terzo posto il dinamico duo Cip e Ciop, alias Tommaso Cordani e Giovanni Facchini. Per loro, oltre alla soddisfazione di essersi divertiti e aver fatto divertire compagni e colleghi, ci sarà la possibilità di esibirsi anche durante i Venerdì Piacentini, in occasione dell’evento dedicato a Avis Piacenza. Altri tre artisti, invece, grazie al contributo di Mc Donald’s, potranno dare di nuovo prova dei propri talenti in occasione dell’inaugurazione del nuovo ristorante a Castelsangiovanni.

Colombini's Got Talent

In chiusura, spazio al merito: la preside del Colombini Monica Ferri ha premiato tutti gli studenti che, nell’arco dell’anno, si sono distinti per i risultati ottenuti in ambito sportivo e scolastico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.