Castello, Capelli “Su ex tabacchi nessun fine elettorale, solo desiderio di sviluppo della città”

“Sull’ex tabacchi nessun fine elettorale, solo desiderio di progettualità per lo sviluppo della città”. Così, in una nota, il candidato sindaco Carlo Capelli, sostenuto dalla lista Civiltà Castellana, replica all’immobiliare Sati Srl, che aveva dichiarato la propria estraneità alle dinamiche elettorali del Comune di Castel San Giovanni, invitando i candidati a non utilizzare l’area di sua proprietà nel dibattito in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. “Nessuna intenzione da parte nostra di sfruttare le proprietà altrui – afferma Capelli – non era quello il messaggio che volevamo passasse. Al contrario, quello che ci interessa è la rigenerazione urbana e il recupero di aree dismesse della città”.

“Nel nostro programma – spiega il candidato sindaco – abbiamo dato ampio risalto al tema della rigenerazione urbana senza l’utilizzo di nuovo suolo. Il nostro intento è quello di attivare progetti partecipativi in grado di coinvolgere attivamente la comunità locale nel processo di pianificazione e realizzazione di interventi volti a migliorare la qualità dell’ambiente urbano. Tra le aree individuate abbiamo identificato l’ex fabbrica del tabacco. La nostra è una proposta di rigenerazione urbana nell’ambito di un programma elettorale, una dimostrazione di progettualità che Civiltà Castellana saprà esercitare. A che titolo avremmo dovuto contattare la proprietà – si domanda Capelli – non siamo al governo della città, ad ogni presentazione del progetto abbiamo sottolineato che, qualora vincessimo, l’obiettivo sarà l’acquisizione dell’area, se ciò non sarà possibile il progetto sarà trasferito su un’altra area, perché le strutture oggetto del progetto (palestra, aule multimediali e laboratori) sono necessarie alla città. Se non ci saranno le condizioni, trasferiremo la progettualità nell’area della manifattura Pesaro di via I Maggio, compatibilmente con la volontà dei proprietari”.

“Castel San Giovanni ha bisogno di riqualificare aree per offrire ai cittadini nuovi servizi – prosegue Capelli – campi da basket e pallavolo, calcetto, uno spazio polivalente per concerti e attività ludiche, uno spazio multimediale per i più giovani, un’area campo giochi attrezzata per i bambini. Sono spazi di cui Castello ha necessità che Civiltà Castellana si impegnerà a realizzare all’ex tabacco o in altro luogo da rigenerare senza ulteriore consumo di suolo. Abbiamo parlato anche di housing sociale da realizzare con le numerose case in disuso presenti in centro storico, ma non siamo andati, per questo, ad interpellare ogni singolo proprietario”, spiega il candidato portando l’esempio delle abitazioni private. “Ci dispiace se questa nostra progettualità abbia urtato la sensibilità di qualcuno – precisa – non si tratta di mera propaganda ma di guardare avanti unicamente per lo sviluppo di Casello senza travalicare i ruoli e le competenze altrui”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.