Conservatorio Nicolini: doppio appuntamento per celebrare Reynaldo Hahn

Nel fine settimana dell’8 e 9 giugno, due eventi del Conservatorio Nicolini di Piacenza celebreranno il 150° della nascita di Reynaldo Hahn, compositore, pianista e cantante naturalizzato francese, nato in Venezuela nel 1874. Giuseppe Clericetti, musicologo e voce della Rete Due, il canale culturale della Radio Svizzera italiana, presenterà, sabato, al pubblico la figura di questo musicista di prim’ordine, elegante e sensibile, profondamente innamorato della poesia del suo tempo, ricordato anche per la sua lunga amicizia con Marcel Proust. L’incontro, organizzato dal Conservatorio Nicolini, si terrà in collaborazione con gli Amici della Lirica di Piacenza, nella sala di via Mazzini 81, alle ore 17.30. Filmati e ascolti dell’epoca arricchiranno la presentazione di Clericetti, autore del libro, edito nel 2021, “Reynaldo Hahn. Compositore, interprete, critico“.

Conservatorio Teatini Hahn

Domenica 9 giugno alle ore 17 nella Sala dei Teatini, andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Reynaldo Hahn. Il segreto del canto” che chiuderà la rassegna Allegro con Brio 2024, l’ormai tradizionale stagione di concerti aperti alla città, organizzata dal Conservatorio Nicolini in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza. Gli studenti cantanti e pianisti del biennio superiore di musica vocale da camera del Conservatorio faranno rivivere l’atmosfera delle “Lezioni di canto”, un ciclo di conferenze tenute da Hahn nel 1913 a Parigi e poi raccolte in un libro: un vero e proprio “manuale di coscienza artistica”, commovente e a tratti ironico, che esplora con passione e profondità il mondo della voce artistica. Alcuni monologhi tratti dal testo, in forma di lezione, si alterneranno alle esecuzioni delle più belle mélodies di Reynaldo Hahn. Ospite d’eccezione l’attore e doppiatore Claudio Moneta, nel ruolo del conferenziere e maestro di canto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.