Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Crei-amo la Startup: progetto del Volta di Borgonovo premiato per la “specificità territoriale”

La startup “NextStep” dei ragazzi del Polo Volta di Borgonovo si è aggiudicata una menzione speciale nella premiazione del concorso dei Giovani Imprenditori Emilia-Romagna. Damaris Blaga, Raimona Maloku, Jasmeet Kaur, Oumayma Maghous, Debora Decan, Arianna Salvia, Jessica Hoxha, Saimon Saraci, Hanaa El Assali e Anqi Hu, accompagnate dalla docente del Volta Simona Corsini, hanno illustrato alla giuria dei Giovani Imprenditori di Confindustria la loro idea (proprio come dei giovani fondatori alla ricerca di investitori per avviare la propria attività). La presentazione, ricca di dati sui giovani lavoratori piacentini, è valsa alla squadra il premio speciale dedicato alla “specificità territoriale”: tra le dodici squadre partecipanti, il progetto più focalizzato sulle necessità della propria provincia.

Le ragazze e i ragazzi della classe quarta A ITE e B ITE dell’Istituto Volta hanno presentato alla sala convegni di Confindustria Emilia Area Centro, a Bologna, il progetto della loro startup. L’obiettivo? Aiutare studenti e lavoratori a trovare il percorso di studio e lavorativo più adatto alle loro attitudini, con lezioni di prova e stage direttamente in azienda. Una piattaforma per l’orientamento, in collaborazione con scuole e aziende, per evitare di perdere tempo (con cambi di corso) o, peggio, interrompere gli studi o la carriera lavorativa dopo essersi resi conto di aver effettuato scelte – a posteriori – errate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.