Due delitti di 100 anni fa per capire l’ascesa violenta del fascismo. L’incontro con Mariani e Ferri

Più informazioni su

“L’Ombra del Ras” (edizioni Pontegobbo) di Ermanno Mariani e “Un delitto fascista” (edizioni Officine Gutenberg) di Mauro Ferri sono due libri scritti a venti anni di distanza che si intrecciano. Entrambe raccontano vicende di un secolo fa che delineano l’ascesa violenta del fascismo, con fatti e crimini in chiave locale, e anticipano lo spartiacque storico cruciale del delitto Matteotti e il passaggio definitivo alla stagione totalitaria del regime di Benito Mussolini.

Per questo verranno presentati insieme durante una serata di approfondimento storico all’auditorium della Casa del Popolo di Rivergaro (via Don Veneziani, 64) dai due autori, Mariani e Ferri, che dialogheranno con la docente Elisabetta Fanzola: l’appuntamento è per venerdì 28 giugno alle ore 21,30 nell’ambito della serata con l’autore promossa dal centro di lettura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.