Europee, Fratelli d’Italia al 36,5 %, Pd al 23,7 %. Gazzolo (Pd) candidata piacentina più votata

DIRETTA – Elezioni europee, lo spoglio delle schede nei 302 seggi della provincia di Piacenza è iniziato subito dopo la chiusura delle operazioni di voto alle 23 di domenica 9 giugno e si è chiuso a notte fonda. Invece per lo scrutinio delle comunali occorre attendere le 14 di lunedì 10 giugno. I risultati in diretta delle Elezioni Europee

ELEZIONI EUROPEE IN PROVINCIA DI PIACENZA – Lo spoglio si è concluso a notte fonda: Fratelli d’Italia è il primo partito in provincia di Piacenza con una percentuale del 36,46 %, segue il Partito Democratico con il 23,68 %, la Lega ottiene il 10,21 % mentre Forza Italia sfiora il 9 % (8,89). Il Movimento 5 Stelle è al 6,44 per cento, mentre Alleanza Verdi-Sinistra è al 5,33 %. Azione arriva al 3, Stati Uniti d’Europa vicini al 2,5 % e il movimento Pace, Terra Dignità appena sopra il due per cento. Sotto all’un per cento gli altri partiti e movimenti.

Il quadro nel capoluogo di Piacenza è leggermente diverso, con Fratelli d’Italia sempre primo partito ma una percentuale più bassa, al 31,92 % mentre il Partito Democratico si avvicina al 27,26 %. La Lega all’8,1 è tallonata da Forza Italia al 7,9 mentre Alleanza Verdi-Sinistra con il 7,1 supera di poco il Movimento 5 Stelle sotto al 7.

LE PREFERENZE: MELONI PIU’ VOTATA – Sul fronte delle preferenze Paola Gazzolo (Pd) è la candidata piacentina che ha raccolto più consenso con 6293 voti personali nella circoscrizione nordest dove era schierata, in provincia di Piacenza ne ha raccolte 3798. Il più votato nel Pd a Piacenza è Stefano Bonaccini con 10228. Sempre in provincia il generale Roberto Vannacci fa il pieno nella Lega con 4775 preferenze, in Fratelli d’Italia prima per voti personali la premier Giorgia Meloni con 13804, la candidata più votata in assoluto a Piacenza e provincia. Degli altri piacentini: Paola Gori del M5S ottiene 226 voti e Filippo Bruschi (Alternativa popolare) 108. GUARDA TUTTE LE PREFERENZE in diretta

Tra i candidati in corsa, gli esponenti piacentini non hanno ambizioni di elezione. Tra questi ricordiamo Paola Gazzolo nella lista del Pd, Filippo Bruschi per Alternativa Popolare, Paola Gori nel Movimento 5 Stelle.

Sezioni: 302/302 in provincia di Piacenza

 

COME ANDO’ NEL 2019 – Cinque anni fa alle elezioni continentali in provincia di Piacenza la Lega raggiunse la quota record del 45,3 %. Secondo partito è il Pd con il 19,4, terzo il Movimento 5 Stelle al 9,7 %. Seguono Forza Italia al 7,7 tallonata da Fratelli d’Italia al 6,6. +Europa è al 4,5 %. Nel capoluogo Piacenza, la Lega raccolse meno che in provincia, con il 38,2 %, mentre il Pd arrivò al 23,6. Il Movimento 5 Stelle supera il 10 %. Forza Italia e Fratelli d’Italia appaiati al 7, mentre +Europa sfiora il 6.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.