Balestrieri riconfermato sindaco a Gossolengo “Riconosciuto il nostro impegno”

A Gossolengo confermato primo cittadino per il secondo mandato Andrea Balestrieri. Nella sfida più combattuta del territorio – l’unica che ha visto quattro candidati in campo – il sindaco uscente ha ottenuto 1.072 preferenze (33,71%), prevalendo di misura su Elisabetta Rapetti (1.002, 31,51%); a seguire Lucia Anelli (694 voti, 21,82%) e l’ex assessore Lorena Perotti (412, 12,96%).

“Una soddisfazione, in quanto la riconferma non era affatto scontata, e una responsabilità doppia, credo che i cittadini abbiano riconosciuto le cose buone che abbiamo fatto e l’impegno messo – le prime parole di Balestrieri -. Durante la campagna elettorale si è verificato qualche episodio spiacevole, che non ho voluto rimarcare esageratamente ma che ha fatto male; come lista in questi anni abbiamo lavorato per tutti, ricevendo attacchi anche da chi in qualche modo aiutavamo”. Sull’attività amministrativa: “La prima cosa che riusciremo a fare in tempi relativamente brevi sarà la costituzione di una comunità energetica a favore dei cittadini, per il resto dobbiamo lavorare su tanti altri aspetti e interventi in corso d’opera, su questo bisogna schiacciare sull’acceleratore”.

“Siamo piuttosto arrabbiati, settanta voti di differenza sono veramente pochi, ma più di così non potevo fare – il commento a caldo di Betty Rapetti -. Ho cercato di essere la persona più vera con un programma credibile e che potesse andar bene specialmente alla parte giovane del paese; molto probabilmente i cittadini hanno scelto la continuità, accetto il risultato. Le nostre proposte sono state accolte molto bene dalla cittadinanza, penso che le quattro liste siano la causa principale della sconfitta: con una in particolare abbiamo provato fin da subito ad unire i percorsi, senza risultati. Ora saremo una minoranza costruttiva e cercheremo di portare avanti il nostro messaggio di rinnovamento di Gossolengo, che da cinque anni manca in maniera totale”. Su quanto accaduto in campagna elettorale: “Da parte nostra abbiamo portato avanti una campagna molto social, vedendo le operazioni di rincorsa fatte dagli altri candidati; su alcuni temi si è creata un po’ di “maretta”, ma fa parte del gioco”.

“Ci aspettavamo qualcosa in più, ringraziamo comunque i cittadini che ci hanno sostenuto – le parole di Lucia Anelli -. Faccio le mie congratulazioni al sindaco, al quale rivolgo gli auguri di buon lavoro. Per quanto ci riguarda svolgeremo il nostro ruolo di consiglieri di minoranza controllando e vigilanndo, ma con un atteggiamento collaborativo”. “Speravamo di ottenere qualcosa in più, siamo comunque contenti di esserci messi a disposizione del paese con un gruppo molto coeso – afferma Lorena Perotti – Resteremo sul territorio e facciamo all’amministrazione i nostri migliori auguri”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.