Grande musica, sport e il palio delle contrade: ecco gli eventi della settimana

Con l’arrivo – si spera definitivo – del bel tempo continuano a fiorire eventi in città e provincia. L’edizione 2024 dei Venerdì Piacentini prosegue a ritmo spedito, con la formula rodata che unisce intrattenimento e buon cibo. Tra gli eventi clou del 28 giugno anche un’esibizione di scherma. A palazzo Farnese Piacenza Summer Cult porta un vero e proprio monumento della musica italiana: la PFM proporrà il repertorio di Fabrizio De Andrè.

Al Castello di Cadeo recital di Federico Buffa, venerdì 28 giugno, dedicato a una leggenda dello sport piacentino: Tarquinio Provini. Sempre venerdì 28 giugno, in serata alla libreria Fahrenheit, la presentazione del libro di Lorenzo Calza, La grammatica delle nuvole, edito da Officine Gutenberg. Aspettando il Tour, vero e proprio appuntamento sportivo dell’anno, si ampliano le occasioni per ammirare le cupole del Duomo e di Santa Maria di Campagna, nelle serate del 29 e 30 giugno. Sempre sabato 29 e domenica 30 giugno torna a Bobbio il Palio delle Contrade, tra folclore e tradizione. Prosegue a San Gabriele di Piozzano la rassegna Incontri in Trebbiashire: sabato 29 giugno è in programma il recital di Claudia Penoni.

Spostandoci invece a Rivergaro, nel pomeriggio del 29 giugno si terrà l’inaugurazione della mostra Percorsi Diversi e la presentazione del libro “Mai più soli senza affetti” di Antonella Lenti. In Valdarda prosegue Nuove Esplosioni festival, con ben tre spettacoli in programma nelle serate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno. Per tutto il fine settimana – e si replica il prossimo week end – appuntamento a Chero con la tradizionale festa delle Prugne. L’agenda completa degli appuntamenti è disponibile sulla pagina Eventi del sito di PiacenzaSera.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.