I camion attraverso gli occhi dei più piccoli, nuova edizione di “Dal giocattolo alla realtà”

Far viaggiare la fantasia e scoprire da vicino il mondo delle imprese. Si è conclusa lo scorso 24 maggio una nuova edizione di “Dal Giocattolo alla Realtà”, l’iniziativa organizzata da Alberti e Santi in collaborazione con “Fratelli Cattadori”, che ha coinvolto gli alunni della scuola elementare San Giovanni Bosco di Fiorenzuola d’Arda.

Dal giocattolo alla realtà

Le classi prime dell’istituto lo scorso marzo avevano visitato insieme ai docenti la sede di Alberti e Santi a Cortemaggiore, potendo apprendere in prima persona di cosa si occupa una azienda di trasporti e logistica: attraverso un gioco sono stati sfidati a raccontare l’azienda a modo loro, stimolando la fantasia. A maggio è poi stata l’azienda stessa a recarsi a scuola, dove i bambini hanno mostrato l’elaborato grafico che avevano preparato, una riproduzione fedele di Alberti e Santi realizzata con cartone, plastica e alluminio. Come da tradizione ha avuto luogo anche il tour del concorso, partito da Fiorenzuola, passando per Alseno, Scipione, Salsomaggiore Terme e a Pellegrino Parmense, concludendosi con la visita a Varano dei Melegari e Noceto presso l’azienda agricola Bertinelli. Sempre dedicata ai mezzi di trasporto, questa volta storici, la mostra di Piazza Cavour a Fiorenzuola d’Arda: insieme ai mezzi d’epoca sono stati esposti i lavori realizzati dagli studenti. La giornata è stata all’insegna del divertimento, con spettacoli da parte di artisti di strada e aperitivo in piazza.

Dal giocattolo alla realtà

Il concorso “Dal giocattolo alla realtà” si è poi concluso con la cena di gala, tenutasi quest’anno presso la Tenuta Casteldardo di Besenzone: sono stati premiati i docenti della scuola elementare San Giovanni Bosco di Fiorenzuola (Mariagrazia Vaccaro, Liviana Rastelli, Fabiola Civiello) e la dirigente scolastica Isabella Spurio, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Fiorenzuola d’Arda Elena Grilli e autorità del settore dei trasporti provenienti da tutta Europa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.