I salumi piacentini brillano al Supermarkt Stars di Francoforte

Nella splendida cornice del Palmengarten di Francoforte, si è celebrato l’evento clou dell’estate nel mondo della vendita al dettaglio in Germania. Supermarkt Stars, organizzato dall’editore delle testate Lebensmittel Zeitung e Direkt leader nella comunicazione trade in Germania, ancora una volta si è dimostrato essere l’incontro d’elite del settore del commercio al dettaglio di generi alimentari in questo paese così importante per l’export italiano ed è stato arricchito da una serie di interessanti conferenze.

Numerosi infine gli sponsor, anche internazionali, presenti con un proprio stand all’evento. Fra questi si è messa in evidenza la partecipazione del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, presente con una propria area dedicata alla degustazione della Coppa Piacentina, del Salame Piacentino e della Pancetta Piacentina. La compagine del Consorzio, capitanata da Lorella Ferrari – segretaria del Consorzio Salumi Piacentini ha visto la partecipazione di Lorenzo Sgorbani, collaboratore indipendente del Consorzio e il supporto in loco dell’interprete tedesca Stefania Lettini, ha avuto un bel daffare a somministrare degustazioni e a informare i tanti interessati sulle caratteristiche qualitative e distintive dei tre salumi DOP piacentini. “Una nuova esperienza del Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini – ha dichiarato il Presidente Antonio Grossetti – in terra germanica da tempo impegnato a promuovere le eccellenze della salumeria piacentina anche all’estero per guadagnare nuovi spazi commerciali in favore dei propri associati”.

Una serie di stimolanti interventi tenuti da parte di esperti del ramo hanno inoltre offerto nuove prospettive per il settore della vendita al dettaglio di generi alimentari. Di fonte a una attenta platea di oltre 400 operatori del settore, Corinne Kretschmar-Joehnk e James Ardinast, hanno fornito interessanti spunti sulla progettazione dei punti vendita impostati sul benessere dei consumatori mentre James Ardinast ha spiegato perché i clienti sono sempre più alla ricerca di esperienze appaganti. Interessanti anche gli spunti forniti da Semai Akale (REWE) Kevin Schneevoigt (EDEKA) e Jennifer Kattwinkel (REWE). L’intervento finale del campione di memoria, Nikolai Konrad, ha infine stupito e dimostrato come l’apprendimento possa essere affascinante e divertente. Una giuria di esperti ha premiato i gestori e i direttori dei punti vendita delle più importanti catene di distribuzione tedesche nelle tre categorie: Store Manager; House Manager; Team e giovane imprenditore dell’anno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.