Doppietta del Respighi a F1 in Schools: primo e terzo posto

Incredibile doppietta del liceo Respighi al concorso F1 in Schools: gli studenti piacentini si sono aggiudicati primo e terzo posto alle finali nazionali, rispettivamente con le squadre Hammer Team e Amx. Una bella soddisfazione, arrivata nella giornata di domenica 16 giugno a Varano Melegari, alla Dallara Academy, proprio nel giorno dell’arrivo della mitica 24 Ore di Le Mans che ha visto trionfare proprio il team piacentino Af Corse con Ferrari.

Successi F1 in schools

Una coincidenza di buon auspicio per gli ingegneri automobilistici del domani, che si sono aggiudicati la finale nazionale della competizione nazionale dedicata agli studenti delle scuole superiori: AMX Team è composto da Elia Emanuele Gazzola con Tommaso Apponi, Donato Lorenzo Salzillo, Andrea Maria Sassoli,Carlo Alberto Perini e Christopher Leonard Tajani, mentre fanno parte di Hammer Team Martina Rocca con Francesco Burzoni, Alessandro Morganti, Almin SalkicNoemi Scarico e Cater Alexandru. Promossa in Italia da “Innovation Farm”, con il contributo di prestigiosi marchi della Motor Valley e non solo, F1 in Schools è una gara in cui i ragazzi devono mettersi alla prova su più discipline, non solo in ambito tecnico – scientifico, ma anche dal punto di vista gestionale, di marketing, oltre che ovviamente della lingua inglese. Ideare insomma um vero e proprio team di Formula 1, senza tralasciare nessun aspetto.

Successi F1 in schools

Gran parte del lavoro è stato fatto sia in collaborazione con prestigiosi partner internazionali, sia a Piacenza tessendo reti con altri istituti come l’Isii Marconi, racconta la prof Samantha Aimi, tra le referenti del progetto. Gli studenti di entrambi i team del Respighi, Hammer Team e Amx, si sono occupati della fase progettuale, imparando a ‘disegnare’ la loro auto da corsa con il programma Fusion 360 – toccando subito con mano la difficoltà del trasformare i progetti in modelli effettivamente funzionanti e performanti – grazie alla stampante 3D dell’istituto e poi con Aehra, tra i partner dei team piacentini. Un supporto, ricorda la prof. Aimi, è arrivato dal collega dell’Isii Marconi Daniele Vetrucci insieme a due studenti dell’istituto, Michele Salvarani e Piero Lopena. “Proprio questo aspetto ha reso importante aver partecipato a questo progetto, che ha visto nascere una scuola nella scuola. E’ più facile fare lezioni frontali, invece di confrontarsi e mettersi alla prova. Invece grazie a questa esperienza – sottolinea – abbiamo imparato tutti, studenti e insegnanti. E dopo il covid ci siamo detto che mai più avremmo rinunciato all’opportunità di collaborare e fare rete anche con altri istituti”.

E ora, per i ragazzi cosa succede? Prima di tutto tutte e tre le squadre del podio avranno accesso al master internazionale, erogato in modalità e learning, che permette di conseguire la certificazione internazionale Six Sigma Green Belt, del valore di oltre 4mila euro a testa. “Molto ricercato – assicura la prof. Aimi – dalle grandi aziende”. Non solo: i primi classificati Hammer Team e i secondi classificati dell’Itis vicentino «Olinto De Pretto» di Schio hanno staccato il pass per la finale internazionale, che si terrà nell’autunno 2025 in concomitanza con un gran premio della Formula 1. Per gli studenti sarà l’occasione unica, grazie ai Vip pass, di vedere da vicino i loro idoli e vivere appieno la loro passione per i motori. Non solo: per mitigare il quasi anno e mezzo di attesa potranno accedere a uno dei Gran Premi che si terrà in Italia nei prossimi mesi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.