La giornalista Serena Bortone a TempEstiva “Scrivere è atto d’amore per la mia adolescenza”

Giovedì 30 maggio, sfidando le nuvole che sovrastavano il cielo del Croara Country Club, si è dato inizio alla Terza Edizione della Rassegna TempEstiva. Organizzato dal Comune di Gazzola in collaborazione con la Biblioteca e l’Associazione no profit Trebbia Shire, l’evento ha visto la presenza di Girolamo Lacquaniti in dialogo con Serena Bortone, giornalista e volto noto televisivo, che ha presentato il suo romanzo “A te vicino così dolce”, edito da Rizzoli. Il pubblico, numeroso e abituato alla piacevole dialettica del moderatore, ha ascoltato dalle parole della scrittrice i racconti di un’adolescenza divisa tra i quartieri romani, le case al mare di giovani rampolli e la vita sfrenata della Londra anni 80.

“Scrivere è stato l’ultimo atto d’amore nei confronti della mia adolescenza” dice Bortone, che presenta un romanzo di formazione ambientato negli anni Ottanta del secolo scorso, in cui le diversità non venivano ancora capite del tutto né, tantomeno, accettate. “Crescendo, ho imparato a fare sempre una domanda in più. Porgere l’orecchio all’ascolto e’ il più bel regalo che si possa fare agli altri e a se stessi”.

Incontro Serena Bortone

Accompagnati da una colonna sonora ricavata dalle pagine del libro, la serata si è srotolata tra ricordi personali e aneddoti della storia della televisione. Bortone e Lacquaniti sono stati compagni di liceo e questo ha contribuito ha creare un’atmosfera leggera, che non ha impedito di toccare argomenti profondi come l’accettazione dell’altro, la questione di genere e l’importanza dell’errore. “Sono contenta di mantenere ancora la mia fragilità, senza la quale non sarei me stessa”, chiosa l’autrice, concludendo con una citazione di Ingrid Bergman “Buona salute e cattiva memoria sono il segreto di lunga vita” ma questo, ricorda Bortone “Non ci deve impedire di ricordare gli orrori della storia e i dolori passati”.

Incontro Serena Bortone

La rassegna TempEstiva è realizzata da Maria Rattotti e Arianna Razza del comune di Gazzola e Carlo Masoero, Gloria Sali, Elisa Salin dell’Associazione Trebbia Shire. Il prossimo evento sarà domenica 23 giugno all’agriturismo Bosco dei Poveri, dove Giulia Golino presenterà l’ultimo libro di Marco Bianchi “Il giorno più buono”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.