La Grande Cena di Boorea, un’iniziativa solidale alla cooperativa G. Lupi

La storica cooperativa Lupi, in via Giuseppe Taverna 137, ospiterà martedì 25 giugno alle 20, la Grande Cena, promossa da Boorea, Legacoop Emilia Ovest, e patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Piacenza. Giunto quest’anno alla quinta edizione piacentina, l’evento rientra nelle tappe del tour che coinvolge anche Reggio Emilia e Parma in una rete territoriale all’insegna della cooperazione e della solidarietà.

La Grande Cena si tiene ininterrottamente dal dicembre 2000 (a partire da Reggio), raccogliendo nei 23 anni passati oltre 530mila euro destinati a progetti di solidarietà territoriali e internazionali. L’iniziativa di Piacenza prevede di mettere a tavola fino a 60 persone, che si riuniscono per passare una serata piacevole finalizzata a sostenere AMOP. L’organizzazione è già attiva da anni nel nostro territorio, ha finanziato borse di studio per medici, infermieri, psicologi; inoltre ha sostenuto l’acquisto di strumentazioni mediche per la diagnosi precoce e sempre più precisa; ha formato e aggiornato professionisti sulle moderne tecnologie e sui farmaci più innovatici che hanno reso l’oncologia di Piacenza una struttura di eccellenza certificata da ESMO – che rappresenta il massimo riconoscimento scientifico in ambito oncologico. Promuove e sostiene tre progetti rivolti alla bellezza, alla cura delle tossicità indotte dai farmaci, e alla prevenzione della malattia o delle recidive attraverso gli stili di vita sani quali l’attività fisica e l’alimentazione.

Nel 2023 è stata creata la Fondazione, con una visione più allargata degli interventi sul territorio piacentino e una spiccata attenzione e dedizione alla ricerca per il miglioramento dell’assistenza e della qualità di vita dei pazienti oncologici. La Cooperativa Lupi è tornata ad essere luogo di aggregazione e di incontro per il quartiere, dal 2022. Ha riaperto i battenti nell’anno del centenario della morte di Gaetano Lupi, il giovane socialista ucciso durante lo scontro con un gruppo di fascisti. Sostengono il progetto le cooperative fornitrici Coop Alleanza 3.0, Cantine Riunite&CIV e GranTerre. Il menu della serata prevede antipasto di salumi misti, due primi piatti, dolce, vino della casa, acqua e caffè, tutto a 35 euro. Per info e prenotazioni tel. 0523 318296, riferimento Miriam Vallisa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.