La Passerini Landi compie 250 anni: una mostra storica e contest di foto e scrittura

REGOLAMENTO CONTEST FOTOGRAFICO #I250SIAMONOI

La Biblioteca Passerini Landi, nell’occasione dei 250 anni della propria fondazione, lancia il contest fotografico #i250siamonoi, finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei propri spazi, delle proprie collezioni e della comunità di persone legate a questa istituzione (sede centrale, Biblioteca ragazzi Giana Anguissola; sedi decentrate Farnesiana, Dante e Besurica). La partecipazione al contest è gratuita.

Destinatari del contest – La partecipazione è libera, senza alcun vincolo di età. Nel caso di minorenni occorre la liberatoria di un genitore.

Oggetto del contest – I partecipanti possono presentare al massimo 5 fotografie realizzate all’esterno di palazzo San Pietro, nelle varie sale della Biblioteca, nei formati e nelle tipologie ammesse (vedi paragrafo successivo) che rappresentino la loro percezione emozionale ed esperienza di vita legate alla Biblioteca. Si potranno evidenziare l’ambiente o le attività che si svolgono non necessariamente collegate allo studio, alla lettura o al prestito dei libri: incontrare amici, fare una pausa… l’immagine dovrà catturare un momento vissuto e/o uno spazio che l’autore della foto ritenga particolarmente significativo per la propria esperienza.

Destinazione delle foto – Le foto, inviate e vagliate da un’apposita Giuria tecnica, verranno stampate ed esposte a piano terra, nell’area espositiva dedicata, in occasione degli eventi legati ai festeggiamenti per i 250 anni (ottobre 2024). Inoltre si potrà prevedere una galleria di immagini da pubblicare sul sito web della Biblioteca.

Premiazione – La giuria selezionerà alcune foto che resteranno permanentemente esposte in Biblioteca.

Tipologia e caratteristiche delle foto ammesse – Le fotografie dei partecipanti possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Le foto devono essere consegnate in formato JPG con una dimensione di 1920×960 pixel. Le foto non conformi alle caratteristiche richieste non saranno prese in considerazione.

Tempi e modalità di consegna – Le fotografie devono essere inviate al seguente indirizzo: eventi.passerinilandi@comune.piacenza.it unitamente ai seguenti moduli, da compilare in tutte le parti e firmare in calce:
1. Modulo di iscrizione e invio delle fotografie
2. Allegato A – Scheda di presentazione delle fotografie
3. Allegato B – Liberatoria all’utilizzo delle immagini.

Gli elaborati possono essere inviati a partire dal 27 giugno e devono pervenire entro il 25 settembre 2024. Ogni foto deve essere nominata come segue: cognome_nome_numero progressivo (es. rossi_mario_01, rossi_mario_02 ecc.)

Condizioni di partecipazione – Le foto devono essere chiare, prive di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui. Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge. Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal contest.

Proprietà delle immagini e copyright – La partecipazione al contest comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie pervenute sul sito web della Biblioteca, sui cataloghi e su altre pubblicazioni a stampa o digitali. La Biblioteca potrà utilizzare le fotografie per le proprie attività divulgative indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione, unitamente alla liberatoria all’utilizzo delle immagini, allegata al presente regolamento. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni. (firma allegato B – liberatoria immagini).

Trattamento dei dati – A norma del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente contest saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. La partecipazione al contest comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Piacenza.

Contatti – Per informazioni o chiarimenti scrivere alla seguente casella di posta elettronica: eventi.passerinilandi@comune.piacenza.it.

REGOLAMENTO CONTEST DI SCRITTURA “STORIE DA BIBLIOTECA” Misteri, passioni, amori, vita. I racconti nati in Passerini-Landi

RadioRaccontiamoci Aps ed Epikurea Aps, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della biblioteca Passerini-Landi, organizzano il contest di scrittura “Storie da biblioteca”. Tutti i partner del progetto “Zona Holden” sostengono l’iniziativa e mettono a disposizione i premi in buoni libro per i vincitori. Sei appassionato di scrittura? Ami raccontare? Vuoi partecipare ma non sai come sviluppare la tua idea di racconto? A settembre 2024 parte il laboratorio creativo di scrittura per chi vorrà cimentarsi nel contest “Storie da biblioteca”. Vi aiuteremo a sviluppare il vostro talento! A settembre sono previsti tre incontri, di due ore l’uno:
– giovedì 19 settembre, ore 17, Spazio Holden – Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
– giovedì 26 settembre, ore 17, Spazio Holden – Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
– giovedì 3 ottobre, ore 17, Spazio Holden – Biblioteca ragazzi Giana Anguissola

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi ai laboratori inviare un’email a info@radioraccontiamoci.net. È obbligatoria la prenotazione entro il 30 agosto. I laboratori sono realizzati a cura di Epikurea Aps e RadioRaccontiamo APS e rientrano nel progetto “Zona Holden”.

Destinatari del contest – La partecipazione è libera e gratuita, senza alcun vincolo di età. Nel caso di minorenni occorre la liberatoria di un genitore. Sono previste due sezioni di partecipazione: Sezione scuole (secondarie di I e II grado) e Sezione a partecipazione libera.

Oggetto del contest – I partecipanti potranno presentare un racconto breve ambientato, in tutto o in parte, nella biblioteca Passerini-Landi.

Destinazione dei racconti – I racconti inviati saranno selezionati da una giuria composta anche da utenti della Biblioteca Passerini Landi che frequentano i gruppi di lettura. Tutti i racconti verranno raccolti in un’edizione digitale in podcast da RadioRaccontiamoci APS – Editore digitale.

Premiazione – Il progetto “Zona Holden” metterà a disposizione per i primi 3 classificati di ogni sezione:
– un buono libri da 200 € da spendersi nelle librerie indipendenti della città + 1 audiolibro di RadioRaccontiamoci Aps edizioni
– un buono libri da 100 € da spendersi nelle librerie indipendenti della città + 1 audiolibro di RadioRaccontiamoci Aps edizioni
– un buono libri da 30 € da spendersi nelle librerie indipendenti della città + 1 audiolibro di RadioRaccontiamoci Aps edizioni

Tipologia e caratteristiche dei racconti ammessi – I racconti dovranno avere i seguenti requisiti:
– contenere la parola “biblioteca”;
– essere ambientati, in tutto o in parte, nella biblioteca Passerini-Landi;
– utilizzare max 3500 caratteri – spazi inclusi;
– essere inediti.

Gli elaborati non conformi alle caratteristiche richieste non saranno presi in considerazione.

Tempi e modalità di consegna – I racconti devono essere inviate al seguente indirizzo: info@radioraccontiamoci.net unitamente ai seguenti moduli, da compilare in tutte le parti e firmare in calce:
1. Modulo di iscrizione e invio dei racconti
2. Allegato A – Liberatoria all’utilizzo dei racconti

Gli elaborati possono essere inviati a partire dal 27 giugno e devono pervenire entro il 10 ottobre 2024. Il file deve essere nominato come segue: cognome_nome_titolo del racconto. Nell’oggetto dell’email andrà indicato: Partecipazione contest Storie da biblioteca – Sezione…

Condizioni di partecipazione – Gli elaborati devono essere privi di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui. Gli elaborati non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge. Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal contest.

Proprietà delle immagini e copyright – La partecipazione al contest comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione degli elaborati pervenuti sul sito web di epikureapiacenza.org e radioraccontiamoci.net e su altre pubblicazioni a stampa o digitali. RadioRaccontiamoci Aps utilizzerà i testi che diverranno materiale letto e dunque audio e dunque podcast sui canali spreaker e Spotify RadioRaccontiamoci per le proprie attività divulgative, indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’ascolto dei racconti sarà gratuito e pubblico. L’invio dei testi conferma l’accettazione di questa condizione, unitamente alla liberatoria che verrà allegata al presente invito. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) i testi in formato audio verranno adattati alle esigenze di pubblicazione, non tagliati o ridotti.

Trattamento dei dati – A norma del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente contest saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. La partecipazione al contest comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento. Titolare del trattamento dei dati personali è RadioRaccontiamoci Aps.

Contatti – Per informazioni o chiarimenti scrivere alla seguente casella di posta elettronica: info@radioraccontiamoci.net

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.