La Passerini Landi compie 250 anni: una mostra storica e contest di foto e scrittura

La biblioteca Passerini-Landi celebra quest’anno i suoi 250 anni. Dal 1774 la Biblioteca Regia, poi Comunitativa e dal 1878 intitolata “Passerini-Landi” (in omaggio a Pier Francesco Passerini e Ferdinando Landi) ha legato le sue vicende alla storia sociale e culturale di Piacenza. Con il suo ragguardevole patrimonio (trecentomila volumi) e con uno sviluppo dei servizi sempre più mirato alle esigenze della cittadinanza, la “Passerini-Landi”, biblioteca di conservazione e di pubblica lettura, ben risponde anche agli obiettivi della Biblioteca delineati nelle linee guida dell’IFLA/UNESCO in merito alla valorizzazione della memoria del territorio: “La biblioteca pubblica dovrebbe essere una struttura chiave della comunità locale per la raccolta, la conservazione e la promozione della cultura locale in tutte le sue peculiarità. Quest’obiettivo si può raggiungere in vari modi, per esempio mantenendo raccolte di storia locale, con mostre, narrazioni di storie, pubblicazioni di interesse locale e programmi interattivi su tematiche locali”.

In quest’ottica è stato pensato anche il programma di celebrazioni “250inPasserini-Landi. Storia&storie della biblioteca comunale di Piacenza”. Gli appuntamenti previsti si concentreranno in autunno, in particolare nei giorni 24, 25 e 26 ottobre, ma interesseranno anche il resto del mese. Il programma prevede, tra le altre iniziative: due concorsi, fotografico e di scrittura, aperti agli utenti e a tutta la cittadinanza, una mostra storica e una mostra fotografica, la seduta scientifica annuale della sezione di Piacenza della Deputazione di Storia Patria per le Province parmensi che sarà dedicata in particolare alla biblioteca Passerini-Landi, incontri con autori, laboratori di calligrafia, visite guidate, di cui una straordinaria in orario serale in collaborazione con La Stanza di Danza. Le iniziative sono state presentate giovedì mattina, 27 giugno, in conferenza dagli assessori comunali Francesco Brianzi e Christian Fiazza insieme al responsabile del servizio “Piacenza Città culturale e turistica” Graziano Villaggi e i rappresentanti di tutte le realtà coinvolte nel calendario.

Contest fotografico #i250siamo noi – La biblioteca Passerini Landi, nell’occasione dei 250 anni della propria fondazione, lancia il contest fotografico #i250siamonoi, finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei propri spazi, delle proprie collezioni e della comunità di persone legate a questa istituzione. Le fotoinviate saranno esposte in una mostra fotografica nello spazio espositivo al piano terra della biblioteca. Il regolamento del contest alla pagina successiva.

Contest di scrittura “Storie da biblioteca” – RadioRaccontiamoci Aps ed Epikurea Aps, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della biblioteca Passerini-Landi, organizzano il contest di scrittura “Storie da biblioteca”. Tutti i partner del progetto “Zona Holden” sostengono l’iniziativa e mettono a disposizione i premi in buoni libro per i vincitori. Inoltre, per chi vorrà cimentarsi nel contest a settembre 2024 Epikurea Aps e RadioRaccontiamo APS, all’interno del progetto “Zona Holden”, organizzeranno un laboratorio creativo di scrittura. Sono previsti tre incontri, di due ore l’uno, nello Spazio Holden della Biblioteca ragazzi “Giana Anguissola”, tutti alle ore 17: giovedì 19 settembre, giovedì 26 settembre e giovedì 3 ottobre. Il regolamento del contest alla pagina successiva.

Mostra storica – Presso la “Passerini-Landi” è conservata una vasta documentazione prodotta dalla Biblioteca nel corso della sua storia: progetti, inventari, carte, moduli, registri e corrispondenza che testimoniano le molteplici attività da essa svolte non solo in campo biblioteconomico e bibliografico, ma anche come istituzione culturale a più vasto spettro. Tale Archivio conserva materiale prezioso per la ricostruzione della storia della biblioteca, delle pratiche biblioteconomiche, ma anche della lettura e della cultura a Piacenza. Nella zona espositiva del salone Monumentale verrà esposto, nelle apposite bacheche, questo materiale dell’Archivio della Biblioteca (registri, progetti, inventari…) teso a documentare, in primis, il rapporto della istituzione con la città. Il programma definitivo sarà disponibile prossimamente. Le iniziative sono realizzate in collaborazione con RadioRaccontiamoci Aps, Epikurea Aps,Eureka, Piacenza Kultur Dom, PC Radio Cult e rientrano nel progetto “Zona Holden”.

LA STORIA. NEL 1774 NASCE LA BIBLIOTECA REALE DI PIACENZA – Gli anni che vanno dal 1774 al 1778 costituiscono il periodo di formazione della Biblioteca comunale Passerini-Landi. Fu Ferdinando di Borbone, duca di Parma e Piacenza, ad istituire nel 1774 la Biblioteca Reale piacentina con sede nel collegio di San Pietro, utilizzando la dotazione libraria appartenuta alla libreria dei Gesuiti, espulsi dal Ducato sei anni prima. Promotore della nascita dell’istituzione fu il teatino Paolo Maria Paciaudi, “antiquario e bibliotecario”, al quale era stata affidata non solo la direzione della Biblioteca Palatina di Parma fondata nel 1761, ma anche l’intera riorganizzazione del sistema scolastico, culturale e universitario del Ducato. Fu proprio il Paciaudi, all’indomani dell’espulsione dei Gesuiti, a visionare il patrimonio librario del Collegio di San Pietro e a conferire incarichi perché ne fosse redatto un inventario, terminato ufficialmente nel 1773. La Libreria gesuitica annoverava circa10mila volumi, ai quali furono aggiunti nel 1774 alcuni doppioni provenienti dalla collezione di Parma. Al pari della Palatina, modello di istituzione culturale illuminista, la Biblioteca reale di Piacenza si configurava come istituzione “a beneficio ed utilità pubblica”, inserendosi in un ambizioso e illuminato progetto culturale che aveva preso le mosse dalle iniziative del primo ministro Guillaume Du Tillot. Sistemata la collezione libraria e portati a termine alcuni lavori di ristrutturazione, la Biblioteca sarà aperta al pubblico nel 1778, quando Cristoforo Poggiali ricevette la nomina di bibliotecario e quando venne redatto il primo regolamento denominato Istruzioni per la Reale Biblioteca. In questa prima fase la biblioteca rimaneva aperta dal 3 novembre all’8 settembre: l’apertura coincideva con quella delle scuole e anche il fatto che rimanesse aperta tutti i giorni “prendendo norma dal Calendario Scolastico” lascia pensare che fosse un servizio pensato soprattutto per la popolazione studentesca. L’accesso era consentito a “ogni onesto Cittadino e a tutta la Scolaresca” per cinque ore complessive, tre al mattino e due al pomeriggio. Il prestito era ammesso, purché a “persona cospicua e sicura”.

REGOLAMENTO CONTEST FOTOGRAFICO #I250SIAMONOI

La Biblioteca Passerini Landi, nell’occasione dei 250 anni della propria fondazione, lancia il contest fotografico #i250siamonoi, finalizzato alla conoscenza e alla promozione dei propri spazi, delle proprie collezioni e della comunità di persone legate a questa istituzione (sede centrale, Biblioteca ragazzi Giana Anguissola; sedi decentrate Farnesiana, Dante e Besurica). La partecipazione al contest è gratuita.

Destinatari del contest – La partecipazione è libera, senza alcun vincolo di età. Nel caso di minorenni occorre la liberatoria di un genitore.

Oggetto del contest – I partecipanti possono presentare al massimo 5 fotografie realizzate all’esterno di palazzo San Pietro, nelle varie sale della Biblioteca, nei formati e nelle tipologie ammesse (vedi paragrafo successivo) che rappresentino la loro percezione emozionale ed esperienza di vita legate alla Biblioteca. Si potranno evidenziare l’ambiente o le attività che si svolgono non necessariamente collegate allo studio, alla lettura o al prestito dei libri: incontrare amici, fare una pausa… l’immagine dovrà catturare un momento vissuto e/o uno spazio che l’autore della foto ritenga particolarmente significativo per la propria esperienza.

Destinazione delle foto – Le foto, inviate e vagliate da un’apposita Giuria tecnica, verranno stampate ed esposte a piano terra, nell’area espositiva dedicata, in occasione degli eventi legati ai festeggiamenti per i 250 anni (ottobre 2024). Inoltre si potrà prevedere una galleria di immagini da pubblicare sul sito web della Biblioteca.

Premiazione – La giuria selezionerà alcune foto che resteranno permanentemente esposte in Biblioteca.

Tipologia e caratteristiche delle foto ammesse – Le fotografie dei partecipanti possono essere sia a colori sia in bianco e nero. Le foto devono essere consegnate in formato JPG con una dimensione di 1920×960 pixel. Le foto non conformi alle caratteristiche richieste non saranno prese in considerazione.

Tempi e modalità di consegna – Le fotografie devono essere inviate al seguente indirizzo: eventi.passerinilandi@comune.piacenza.it unitamente ai seguenti moduli, da compilare in tutte le parti e firmare in calce:
1. Modulo di iscrizione e invio delle fotografie
2. Allegato A – Scheda di presentazione delle fotografie
3. Allegato B – Liberatoria all’utilizzo delle immagini.

Gli elaborati possono essere inviati a partire dal 27 giugno e devono pervenire entro il 25 settembre 2024. Ogni foto deve essere nominata come segue: cognome_nome_numero progressivo (es. rossi_mario_01, rossi_mario_02 ecc.)

Condizioni di partecipazione – Le foto devono essere chiare, prive di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui. Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge. Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal contest.

Proprietà delle immagini e copyright – La partecipazione al contest comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie pervenute sul sito web della Biblioteca, sui cataloghi e su altre pubblicazioni a stampa o digitali. La Biblioteca potrà utilizzare le fotografie per le proprie attività divulgative indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione, unitamente alla liberatoria all’utilizzo delle immagini, allegata al presente regolamento. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni. (firma allegato B – liberatoria immagini).

Trattamento dei dati – A norma del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente contest saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. La partecipazione al contest comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento. Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Piacenza.

Contatti – Per informazioni o chiarimenti scrivere alla seguente casella di posta elettronica: eventi.passerinilandi@comune.piacenza.it.

REGOLAMENTO CONTEST DI SCRITTURA “STORIE DA BIBLIOTECA” Misteri, passioni, amori, vita. I racconti nati in Passerini-Landi

RadioRaccontiamoci Aps ed Epikurea Aps, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della biblioteca Passerini-Landi, organizzano il contest di scrittura “Storie da biblioteca”. Tutti i partner del progetto “Zona Holden” sostengono l’iniziativa e mettono a disposizione i premi in buoni libro per i vincitori. Sei appassionato di scrittura? Ami raccontare? Vuoi partecipare ma non sai come sviluppare la tua idea di racconto? A settembre 2024 parte il laboratorio creativo di scrittura per chi vorrà cimentarsi nel contest “Storie da biblioteca”. Vi aiuteremo a sviluppare il vostro talento! A settembre sono previsti tre incontri, di due ore l’uno:
– giovedì 19 settembre, ore 17, Spazio Holden – Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
– giovedì 26 settembre, ore 17, Spazio Holden – Biblioteca ragazzi Giana Anguissola
– giovedì 3 ottobre, ore 17, Spazio Holden – Biblioteca ragazzi Giana Anguissola

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi ai laboratori inviare un’email a info@radioraccontiamoci.net. È obbligatoria la prenotazione entro il 30 agosto. I laboratori sono realizzati a cura di Epikurea Aps e RadioRaccontiamo APS e rientrano nel progetto “Zona Holden”.

Destinatari del contest – La partecipazione è libera e gratuita, senza alcun vincolo di età. Nel caso di minorenni occorre la liberatoria di un genitore. Sono previste due sezioni di partecipazione: Sezione scuole (secondarie di I e II grado) e Sezione a partecipazione libera.

Oggetto del contest – I partecipanti potranno presentare un racconto breve ambientato, in tutto o in parte, nella biblioteca Passerini-Landi.

Destinazione dei racconti – I racconti inviati saranno selezionati da una giuria composta anche da utenti della Biblioteca Passerini Landi che frequentano i gruppi di lettura. Tutti i racconti verranno raccolti in un’edizione digitale in podcast da RadioRaccontiamoci APS – Editore digitale.

Premiazione – Il progetto “Zona Holden” metterà a disposizione per i primi 3 classificati di ogni sezione:
– un buono libri da 200 € da spendersi nelle librerie indipendenti della città + 1 audiolibro di RadioRaccontiamoci Aps edizioni
– un buono libri da 100 € da spendersi nelle librerie indipendenti della città + 1 audiolibro di RadioRaccontiamoci Aps edizioni
– un buono libri da 30 € da spendersi nelle librerie indipendenti della città + 1 audiolibro di RadioRaccontiamoci Aps edizioni

Tipologia e caratteristiche dei racconti ammessi – I racconti dovranno avere i seguenti requisiti:
– contenere la parola “biblioteca”;
– essere ambientati, in tutto o in parte, nella biblioteca Passerini-Landi;
– utilizzare max 3500 caratteri – spazi inclusi;
– essere inediti.

Gli elaborati non conformi alle caratteristiche richieste non saranno presi in considerazione.

Tempi e modalità di consegna – I racconti devono essere inviate al seguente indirizzo: info@radioraccontiamoci.net unitamente ai seguenti moduli, da compilare in tutte le parti e firmare in calce:
1. Modulo di iscrizione e invio dei racconti
2. Allegato A – Liberatoria all’utilizzo dei racconti

Gli elaborati possono essere inviati a partire dal 27 giugno e devono pervenire entro il 10 ottobre 2024. Il file deve essere nominato come segue: cognome_nome_titolo del racconto. Nell’oggetto dell’email andrà indicato: Partecipazione contest Storie da biblioteca – Sezione…

Condizioni di partecipazione – Gli elaborati devono essere privi di qualsivoglia elemento potenzialmente offensivo o contrario al buon gusto e al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui. Gli elaborati non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone o che possano incoraggiare la persecuzione di individui per etnia, opinione, nazionalità, sesso, professione o credo. Non devono altresì incoraggiare il crimine o incoraggiare a infrangere la legge. Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal contest.

Proprietà delle immagini e copyright – La partecipazione al contest comporta automaticamente, da parte dell’autore, la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione degli elaborati pervenuti sul sito web di epikureapiacenza.org e radioraccontiamoci.net e su altre pubblicazioni a stampa o digitali. RadioRaccontiamoci Aps utilizzerà i testi che diverranno materiale letto e dunque audio e dunque podcast sui canali spreaker e Spotify RadioRaccontiamoci per le proprie attività divulgative, indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’ascolto dei racconti sarà gratuito e pubblico. L’invio dei testi conferma l’accettazione di questa condizione, unitamente alla liberatoria che verrà allegata al presente invito. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) i testi in formato audio verranno adattati alle esigenze di pubblicazione, non tagliati o ridotti.

Trattamento dei dati – A norma del Regolamento UE 679/2016 e del D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente contest saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati. La partecipazione al contest comporta l’autorizzazione al sovraesposto trattamento. Titolare del trattamento dei dati personali è RadioRaccontiamoci Aps.

Contatti – Per informazioni o chiarimenti scrivere alla seguente casella di posta elettronica: info@radioraccontiamoci.net