La piazza col naso all’insù per ammirare la camminata nel cielo di Andrea Loreni fotogallery video

Una piazza intera col naso all’insù (e i telefonini puntati) per godere dello spettacolo offerto da Andrea Loreni a passeggio nel blu. Il funambolo zen ha tenuto col fiato sospeso centinaia di piacentini accorsi in piazza Cavalli per ammirarlo mentre ha camminato a piedi nudi lungo un cavo tirato dalla finestra del Palazzo del Governatore fino alla torre Ina.

La camminata nel cielo in piazza Cavalli

Nel corso di alcuni minuti – accompagnati dalla musica – di emozione pura, Loreni ad un certo punto si è fermato sospeso sul filo per salutare il pubblico. Dopo il rinvio a causa del maltempo, lo spettacolo si è tenuto puntuale alle 20 e 30 di giovedì 13 giugno in una splendida serata di inizio estate, proprio nel momento del tramonto del sole: per un attimo è sembrato che Loreni passeggiasse non solo sul cavo sottile tirato con cura da un lato all’altro della piazza, ma anche sulla luce del giorno in lenta ritirata.

L’esibizione, conclusa dall’applauso di tutta la piazza, è stato il momento clou dell’edizione 2024 di Stralunà, il Festival di Comicità, Musica, Circo Contemporaneo nel centro di Piacenza. Andrea Loreni, conosciuto come il funambolo zen anche per il podcast che sta avendo una grande risonanza, ha realizzato traversate senza rete di salvataggio in tutto il mondo ed a Piacenza ha realizzato un evento senza precedenti: per la prima volta nella storia, ha eseguito traversata funambolica su Piazza Cavalli.

La camminata nel cielo in piazza Cavalli

Stralunà è la parola in dialetto piacentino per “stralunato”: una parola che identifica una diversità, l’essere strani, avere una grande pressione d’animo che ci porta verso uno “strano e divertente pensiero” che aderisce al linguaggio comico, poetico e spesso surreale della Compagnia Manicomics. Il Festival nasce nel 2021 come crocevia di linguaggi performativi e dello spettacolo dal vivo, a partire dal circo contemporaneo e del clown teatrale, specificità di Manicomics Teatro, sino ad arrivare ad accogliere anche gli altri linguaggi della scena contemporanea e altri elementi di piazza volti a far divenire l’evento un momento di festa, una kermesse, con eventi che trasformano il centro città in una festa di colori, acrobazia e sorrisi. Il linguaggio sovra culturale del circo contemporaneo, della musica e della comicità fanno sì che Stralunà sia una festa popolare dal gusto tutto contemporaneo, richiamando artisti all’avanguardia con un occhio speciale verso la comunità e il sociale. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, così da richiamare pubblico di tutte le età e tutte le provenienze a festeggiare assieme l’arrivo dell’estate.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.