La sede della polizia locale apre in Largo Erfurt “Restituire normalità a questa zona” video

A quasi sei mesi dall’annuncio apre i battenti il nuovo presidio della polizia locale di Largo Erfurt a Piacenza, in una delle aree urbane più sotto i riflettori negli ultimi mesi per episodi di degrado e di cronaca nera. Il taglio del nastro dei nuovi locali, messi a disposizione gratuitamente al Comune di Piacenza dalla famiglia Zeppi, ha visto la presenza del sindaco Katia Tarasconi e degli agenti che saranno impegnati negli uffici aperti sette giorni su sette per ospitare la sezione informativa del nucleo, e numerosi cittadini. All’inaugurazione hanno preso parte anche alcuni esponenti della famiglia Zeppi che hanno messo a disposizione il negozio al piano terra di un palazzo ora occupato dalla sede comunale. Presente anche il viceprefetto Francesco Ramunni.

presidio polizia locale Largo Erfurt

“Ci tengo a ringraziare la famiglia Zeppi – ha sottolineato il sindaco Tarasconi – che ha messo a disposizione questi locali, poi rinnovati completamente. Il senso di collocare qui in Largo Erfurt un ufficio della polizia locale è quello di provare a restituire normalità a una zona urbana in cui ci sono stati eventi che non sono consoni alla nostra città, quindi più persone frequentano questo ufficio creando un via vai abituale, più si allontanano gli episodi spiacevoli. Abbiamo anche installato nei giardini due telecamere grazie al progetto ‘on the road’, che non sono ancora accese per la mancanza dell’allaccio elettrico, ma sono state posizionate e daranno un’ottima visuale. Credo che sia un buon inizio e sono grata alla polizia locale per riuscire ad essere qui oggi e inaugurare questo luogo che può dare ai residenti un senso di sicurezza in più”.

presidio polizia locale Largo Erfurt

Il comandante del corpo Mirko Mussi ha precisato che “a Largo Erfurt verrà aperta la sezione informativa, un nucleo composto da un ufficiale coordinato da un commissario con al suo interno sei operatori, due sono dedicati ai rapporti con l’ufficio abitazioni e con Acer, per il controllo e monitoraggio continuo dell’edilizia popolare. Gli altri sono dedicati ad accertamenti anagrafici, dall’inizio dell’anno abbiamo superato i 3mila controlli di questo tipo e tutta l’attività di notifica di atti giudiziari da tutta Italia”. “Questo presidio va incontro alla richiesta – ha precisato – che i residenti, che poi si sono costituiti in un gruppo di vicinato, hanno avanzato al sindaco. Raccogliendo l’iniziativa della proprietà di questo immobile ci siamo organizzati per aprire questo ufficio che come vedete è molto vetrato e quindi permette un’ampia visuale delle aree di largo Erfurt interessate da episodi e di cronaca”. Al momento mancano solo le serigrafie sui vetri.

presidio polizia locale Largo Erfurt

Il commissario Fabio Trespidi ha elencato alcuni numeri della sezione informativa della polizia locale trasversale a tutto il comando cittadino: “Offre supporto all’attività di notifica degli atti, dal primo gennaio ha eseguito accertamenti per 1550 di richieste di residenza, 1360 cambi di residenza e 440 cancellazioni, a queste si sommano 700 notifiche penali che arrivano da tutta Italia. Spetta alla sezione anche l’attività di controllo dell’edilizia Erp, al momento sono stati evasi 22 esposti e segnalazioni arrivate dall’Acer, questa sezione operativa al 100 per 100, aperta 7 giorni su 7.

telecamere Largo Erfurt
Le telecamere di videosorveglianza nei giardini di Largo Erfurt

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.