Lo storico Giorgio Eremo apre le Serate letterarie di Travo

Sarà lo storico piacentino Giorgio Eremo ad aprire il programma dell’edizione 2024 delle Serate Letterarie “Giana Anguissola” di Travo. Giovedì prossimo (20 giugno) l’autore presenterà Val Nure – Il castello di San Giorgio, il suo ultimo lavoro pubblicato per Libreria Internazionale Romagnosi nel 2021.  Con questo volume Eremo prosegue il suo viaggio nel tempo e nel territorio piacentino per raccontare, con un approccio multidisciplinare tra storia, archeologia, architettura, arte, letteratura e demografia, alcuni tra i più significativi insediamenti della nostra provincia. Questa volta il lavoro è dedicato alla Val Nure, e in particolare a San Giorgio Piacentino e al suo maestoso castello, del quale l’autore ricostruisce l’evoluzione architettonica, ripercorrendo anche la storia delle nobili famiglie che ne hanno promosso l’edificazione: Anguissola, Scotti e Ceresa. La serata vedrà la partecipazione dello studioso Marco Horak, che ha scritto la prefazione del libro.

Profonda soddisfazione esprime la neo sindaca Roberta Valla: «Siamo davvero felici di inaugurare le Serate Letterarie con Giorgio Eremo, che a Travo è di casa, e che ha sempre sostenuto il nostro impegno per valorizzare il territorio e la figura della scrittrice Giana Anguissola, a cui è dedicato anche il Concorso di narrativa inedita per ragazzi che quest’anno è giunto alla sua XV edizione». «Negli ultimi anni – ci tiene a sottolineare – grazie a un ottimo lavoro di squadra, al coinvolgimento della Rivista Andersen e al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il nostro concorso si è affermato a livello nazionale, richiamando autori e autrici da tutta Italia. Ad alcuni di loro abbiamo anche portato fortuna, perché dopo essere stati premiati a Travo sono stati pubblicati da case editrici nazionali».

Le Serate letterarie proseguiranno giovedì 27 giugno con Andrea Vitali, un autore molto amato dal grande pubblico che presenterà Sua eccellenza perde un pezzo (Garzanti 2023) in dialogo con Chiara Persico. Le Serate letterarie sono promosse dal Comune di Travo, patrocinate dal Ministero dei Beni culturali e dalla Regione Emilia-Romagna e sostenute dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Partner organizzativi: cooperativa Educarte e Travolibri. Gli incontri iniziano alle ore 21.15, si svolgono nella piazzetta dell’asilo in via Borgo Est e sono a ingresso gratuito.

INFO e AGGIORNAMENTI: www.gianaanguissolatravo.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.