Mobilitazione Coldiretti contro i cinghiali, da Piacenza 500 a Bologna

Più informazioni su

BOLOGNA, COLDIRETTI ER: BLITZ CONTRO I CINGHIALI – Migliaia di agricoltori di Coldiretti davanti alla Regione per denunciare l’emergenza cinghiali in Emilia-Romagna. L’appuntamento è per giovedì 27 giugno 2024 dalle 9 a Bologna in viale Aldo Moro. Agricoltori e allevatori da tutta la regione scenderanno in piazza, per denunciare “i problemi sanitari, sociali, economici e ambientali causati dai cinghiali”. Da Piacenza è attesa una delegazione di 500 soci, guidati dal direttore Roberto Gallizioli e dai delegati confederali Giovanni Benedetti e Marco Allaria Olivieri.

“Gli animali selvatici – afferma Coldiretti – trasmettono malattie, distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone. Oltre alla devastazione delle colture, nel Piacentino la situazione è aggravata dalla diffusione della peste suina africana che minaccia gli allevamenti di suini”. Per l’occasione sarà allestita un’esposizione con le produzioni devastate e i prodotti messi a rischio dall’avanzata senza freni dei cinghiali. L’obiettivo della mobilitazione è “far applicare subito a livello regionale le misure previste dal decreto interministeriale varato lo scorso anno per l’adozione di un Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica incontrollata”. I danni provocati dagli animali selvatici nelle campagne – conclude Coldiretti – ammontano a 200 milioni di euro all’anno con una popolazione verificata di più di 2,3 milioni di cinghiali in tutta Italia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.