Le Rubriche di PiacenzaSera - Cna Formazione Emilia Romagna

Operatore meccatronico dell’autoriparazione, la consegna dei diplomi “Sicuro ingresso nel mondo del lavoro”

Operatore meccatronico dell’autoriparazione, una qualifica professionale che garantisce quasi al 100% l’inserimento nel mondo del lavoro. Lo dimostrano i risultati ottenuti dai 15 ‘neo diplomati’ che, nella sede di Piacenza di Cna Formazione Emilia Romagna, hanno ricevuto il loro attestato alla fine del corso, davanti ai loro docenti e alle famiglie, come sempre accade quando si raggiunge un traguardo importante.

diploma dell'autoriparazione

Si tratta di Diego Corda, Gianmarco De Luca, Oussama Ghali, Adin Husanovic, Adem Merzoug, Daniele Mezzadri, Amadou Niang, Hassan Zahra Ouled, Adil Raza, Samuele Rigolli, Emanuele Silvani, Valentino Spingardi, Tommaso Tolino, Matteo Zilli, Ayman M’Zian. Il corso promosso da Cna Formazione rientra nel Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), istituito dalla Regione Emilia-Romagna con la legge regionale n. 5 del 2011, e fa parte, quindi, del secondo ciclo di istruzione.

diploma dell'autoriparazione

“Il percorso che oggi giunge a conclusione è biennale – spiega Natalia Tacchini, direttrice di Cna Formazione Emilia Romagna – e noi lo gestiamo dal 2010. La giornata di oggi vuole essere sia un momento di celebrazione del risultato ottenuto dai nostri ragazzi, ma anche essere un’occasione di confronto tra istituzioni: da un lato ci sono i nostri vertici, i rappresentanti del Comune (presente l’assessore Matteo Bongiorni), e anche delle aziende che ospitano gli stage. E’ un momento importante, che serve anche a noi per aggiornare il nostro profilo professionale perché nell’automotive ci sono stati cambiamenti importanti, quindi dobbiamo poter preparare i ragazzi a entrare nel modo migliore in questo settore”. “Questo corso IeFP consente sia di proseguire nella propria formazione, ed è la scelta che hanno fatto quattro nostri studenti per conseguire la qualifica di tecnico autronico. Gli altri ragazzi sono stati più o meno inseriti tutti in azienda, con contratti di apprendistato. In realtà il mondo del lavoro avrebbe bisogno di un numero maggiore di profili professionali, rispetto a quelli che abbiamo a disposizione”.

Da poco più di un anno Cna ha rivoluzionato il proprio ente di formazione, dando vita a un’unica realtà che opera a livello regionale. “Abbiamo affrontato un cambiamento molto importante – dice Tacchini – che ci ha dato l’opportunità di creare un unico sistema con 160 dipendenti, 24 sedi. Questo ci ha consentito di accreditarci ancora di più nel campo della formazione professionale, attivando sinergie ancora più attive con altri colleghi dei nostri territori per proporre percorsi formativi che sono stati sviluppati in altre realtà della Regione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.