Piacenza si immerge nei suoi capolavori, inaugurata la mostra Icônes fotogallery

Piacenza si immerge nei suoi capolavori, inaugurata la mostra Icônes al Palabancaeventi. Un’iniziativa voluta da Rete Piacenza, che vede impegnati insieme, nella promozione culturale del territorio il Comune di Piacenza insieme a Provincia di Piacenza, Camera di Commercio dell’Emilia, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano, con la preziosa collaborazione della Banca di Piacenza. Dal 15 giugno al 7 luglio, in occasione della partenza a Piacenza – il 1° luglio – della tappa del Tour de France, il Palabancaeventi riunirà virtualmente tre capolavori custoditi nei musei di Piacenza: “Il Tondo” di Sandro Botticelli (Madonna adorante il Bambino con San Giovannino) dei Musei Civici di Palazzo Farnese, l’“Ecce Homo” di Antonello da Messina del Collegio Alberoni e il “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi. Le tre opere originali saranno invece visibili presso le rispettive sedi museali, mentre l’esperienza virtuale svelerà dettagli e offrirà una visione nuova e originale dei dipinti.

Una vera e propria mostra immersiva, complice da un lato la suggestione data dal pavimento, coinvolto da una proiezione di acqua, anch’essa in leggero movimento. Nell’acqua appena increspata si specchiano le figure protagoniste delle opere, quasi a consegnarsi alla memoria dell’elemento. I colori del pavimento d’acqua cambiano al variare dell’opera, che viene di volta in volta mostrata nella sua interezza e nei singoli dettagli. Grazie a un grande schermo tondo, di nove metri di diametro, si ha veramente l’impressione di tuffarsi dentro le singole opere e di poterle quasi toccare. Un progetto multimediale ideato dalla società Neo – Narrative Environments Operas – che punta a incuriosire e a spingere i visitatori ad ammirare i tre dipinti ‘dal vivo’, negli spazi museali che le custodiscono e che sono fattivamente coinvolte nel progetto: i Musei Civici di Palazzo Farnese, Galleria d’Arte Moderna.

Per questo motivo, i visitatori della mostra Icônes – a ingresso gratuito – riceveranno un ticket che consentirà di accedere ai tre musei a presso scontato. Per l’occasione, nei weekend, saranno organizzati servizi di Bus Navetta gratuiti per favorire i visitatori lungo un percorso che non sia solo immersivo ma anche reale.

Orari e giorni d’accesso alla Mostra “Icônes” al PalabancaEventi
Da martedì a giovedì: 16:00 – 20:00
Venerdì: 16:00 – 23:00
Sabato e domenica: 10:00 – 12:00 / 16:00 – 20:00
Aperture straordinarie:
Sabato 29 giugno: 10:00 – 12:00 / 16:00 – 23:00
Domenica 30 giugno: 10:00 – 23:00
Lunedì 1° luglio: 10:00 – 23:00
Giovedì 4 luglio: 10:00 – 23:00
——————————————————————————————————————————————
Orari e giorni di accesso ai Musei Civici di Palazzo Farnese
Martedì – Mercoledì – Giovedì: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00;
Venerdì – Sabato – Domenica: 10:00 – 18:00;
Aperture straordinarie:
Venerdì 21 giugno: Pinacoteca, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00); Venerdì 28 giugno: Pinacoteca, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00); Sabato 29 giugno: Pinacoteca, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00); Domenica 30 giugno: Pinacoteca, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00); Lunedì 1° luglio: Pinacoteca, dalle 10:00 alle 13:00 (ultimo ingresso ore 12); dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00); Venerdì 5 luglio: Pinacoteca, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso ore 22:00);
Per ulteriori dettagli su mostre e eventi speciali e per visite guidate, consultare il sito web www.palazzofarnese.piacenza.it o l’area notizie del museo al seguente numero telefonico: 0523-492658; e-mail: info@palazzofarnese.piacenza.it.
——————————————————————————————————————————————
Orari e giorni di accesso alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 13:00;
Dal venerdì alla domenica dalle 15:00 alle 18:00;
Aperture straordinarie:
Venerdì 21 giugno dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22:30); venerdì 28 giugno dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22:30); venerdì 5 luglio dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22:30); sabato 29 giugno dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22:30); domenica 30 giugno dalle 18 alle 23 (ultimo ingresso ore 22:30); lunedì 1 luglio dalle 9:30 alle 13:00; dalle 15:00 alle 18:00.
——————————————————————————————————————————————
Orari e giorni di accesso al Collegio e Galleria Alberoni
Da martedì a domenica, accesso alla Galleria Alberoni (Via Emilia Parmense 67) con visite guidate della durata di 1 ora; partecipazione senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.
Mattino: Visita guidata ore 11 (durata 1 ora);
Pomeriggio: Visite guidate: ore 16.00 e ore 17.15 (ogni visita ha la durata di 1 ora).
Aperture straordinarie per i Venerdì piacentini:
Venerdì 21 giugno – venerdì 28 giugno – venerdì 5 luglio; visita guidata ore 20.30 (durata 1 ora).
Aperture straordinarie per il Tour de France:
Lunedì 1° luglio: Visite guidate ore 16.00 e ore 17.15; Sabato 29 giugno, domenica 30 giugno: visita
guidata ore 20.30 (durata 1 ora).
——————————————————————————————————————————————
Bus Navetta Gratuito – Orari (dal 15 giugno al 7 luglio)
Piazza Sant’Antonino (partenza) 10,30 – 15,30 – 16,45 – 20,00*.
Galleria Alberoni (arrivo) 11,00 – 16,00 – 17,15 – 20,30*
Galleria Alberoni (partenza) 12,00 – 17,00 – 18,15 – 21,30*.
Piazza Sant’Antonino (ritorno) 12,15 – 17,15 – 18,30 – 21,45*.
* navette serali disponibili solo in occasione delle aperture straordinarie di venerdì 21, venerdì 28 giugno,
sabato 29 giugno, domenica 30 giugno, venerdì 5 luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.