Più visibilità e strutture migliori, bando da 750mila euro della CamCom per le imprese

Ammonta a 750mila euro lo stanziamento della Camera di Commercio dell’Emilia per l’innovazione digitale e la valorizzazione della filiera turistica e commerciale. Il bando denominato “Piccole imprese per il territorio”, infatti, è rivolto alle micro e piccole imprese operanti nei settori della somministrazione, del commercio al dettaglio, dell’artigianato artistico e tradizionale e dei servizi nei comparti dell’abbigliamento e, più in generale, finalizzati alla cura della persona. “Un intervento – sottolinea il vicepresidente vicario della Camera di Commercio dell’Emilia, il piacentino Filippo Cella – che ha l’obiettivo di valorizzare quelle risorse locali che generano economia, occupazione, ma anche identità comunitaria e cultura, valorizzando un patrimonio che connota decisamente i contesti locali”. “Proprio per questo – osserva il presidente dell’Ente camerale, Stefano Landi – il bando si rivolge a quelle imprese di piccole dimensioni che, in questi ambiti, sono particolarmente diffuse e sviluppano servizi importanti anche nelle piccole realtà comunitarie”.

Le risorse camerali saranno assegnate attraverso contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi finalizzati all’innalzamento del livello di accoglienza, visibilità ed attrattività delle imprese, realizzati attraverso il miglioramento qualitativo delle strutture e dei servizi, la riqualificazione estetica e funzionale delle strutture (locali/punti vendita/laboratori), la qualificazione digitale dell’impresa e la valorizzazione delle lavorazioni artistiche e tradizionali. Le spese ammissibili includono, tra l’altro, quelle di ammodernamento e ristrutturazione dei locali o dei punti vendita, per l’acquisto di nuove attrezzature e arredi, per introdurre innovazione tecnologica e progetti di comunicazione. Il contributo a fondo perduto è pari al 40% delle spese sostenute, con un importo massimo di 7mila euro. L’investimento minimo finanziabile è pari a 5mila euro. È anche prevista una premialità aggiuntiva di 250 euro per le imprese in possesso del rating di legalità.

La presentazione delle domande di accesso al contributo camerale dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica; le richieste dovranno essere firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese”. La presentazione delle domande è prevista a partire dalle ore 10 del 13 giugno e fino alle 16 del 5 settembre 2024. Per maggiori dettagli, le imprese interessate sono invitate a consultare i dettagli dei bandi sul sito della Camera di Commercio dell’Emilia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.