Premio Santa Maria del Monte all’Avo “Ascolto e calore umano per alleviare la sofferenza”

È stato attribuito all’Associazione volontari ospedalieri (Avo) di Piacenza odv il Premio Solidarietà per la Vita Santa Maria del Monte – organizzato dalla Banca di Piacenza e giunto alla sua 34esima edizione – finalizzato a riconoscere atti e comportamenti di solidarietà umana per la promozione e la difesa della vita. L’attestato e il premio previsti verranno consegnati dal prefetto Paolo Ponta domenica 30 (l’ultima di giugno, come tradizione) al santuario di Santa Maria del Monte, in alta Val Tidone, alla presenza del vescovo emerito Gianni Ambrosio, che alle 18 celebrerà una messa solenne.

Il premio è stato attribuito all’unanimità dalla commissione giudicatrice riunita in prefettura sotto la presidenza del prefetto Paolo Ponta – presenti il capo di gabinetto Francesco Paolo Ramunni e il vicecapo di Gabinetto Claudio Giordano – e composta dal presidente della Banca di Piacenza Giuseppe Nenna – presente anche Lorella Calza del coordinamento relazioni – da don Giuseppe Basini, vicario generale della diocesi di Piacenza-Bobbio e rettore del Santuario del Monte, da Franco Albertini, sindaco di Alta Val Tidone, accompagnato dall’assessore Giovanni Dotti, e da Paola Farroni, ispettrice provinciale delle infermiere volontarie della Croce Rossa. Questa la motivazione: “L’Associazione, grazie a oltre cento volontari, offre un servizio di sostegno agli ammalati ricoverati nelle strutture ospedaliere di Piacenza e provincia e agli anziani ospiti delle case di riposo – nonché ai loro famigliari – donando calore umano, ascolto, compagnia, così alleviando sofferenza e solitudine di persone in difficoltà. Prezioso il contributo dell’Associazione durante l’emergenza Covid, attraverso attività di consegna di farmaci a domicilio e servizio di accoglienza presso i centri vaccinali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.