Sabato e domenica si eleggono 28 sindaci, ecco le schede “azzurre” dei comuni

Manca ormai una manciata di giorni all’appuntamento con le urne. In ventotto comuni della provincia di Piacenza i cittadini riceveranno due schede: una marrone, per le elezioni europee, e una azzurra, per le amministrative (comunali). I candidati – sessantatré – hanno tempo fino alla mezzanotte di sabato 8 giugno per giocarsi le ultime cartucce prima del silenzio elettorale: si vota sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Poi lo spoglio, con priorità alle europee, che saranno scrutinate subito. Rimandata alle 14 di lunedì 9 giugno la conta dei voti per i sindaci e i consiglieri comunali. Nei giorni scorsi, la prefettura ha diffuso i fac simile delle schede “azzurre” che saranno consegnate sabato e domenica ai seggi per votare il sindaco ed esprimere le preferenze per i candidati consiglieri: nei comuni sotto i 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza, in quelli con popolazione compresa tra 5mila e 15mila abitanti si possono esprimere una o due preferenze (nell’ultimo caso, a patto che sia rispettata l’alternanza di genere uomo-donna).

Sono 63 i candidati a sindaco nei ventotto comuni della provincia di Piacenza, due terzi (42) sono uomini e un terzo (21) sono donne. In quattro comuni (Besenzone, San Pietro in Cerro, Sarmato e Morfasso) c’è un solo candidato (il sindaco uscente), mentre la contesa più articolata è quella di Gossolengo, con quattro liste a disputarsi il comune. In quattordici casi la corsa è a due, in dieci sarà a tre. Dove ci sarà un solo simbolo per evitare il commissariamento del comune, occorrerà che almeno il 40 % degli elettori si rechi alle urne e che, allo spoglio, risultino valide almeno il 50% delle schede. Sarebbe così eletto sindaco il candidato dell’unica lista presentata e tutti i candidati consiglieri presenti.

comuni al voto 2024
La mappa coi comuni al voto

LA LISTA DEI COMUNI AL VOTO E I CANDIDATI SINDACI. Cliccando sul nome del comune si aprirà il fac simile della scheda elettorale.

ALSENO – Si ricandida per il terzo mandato il sindaco uscente Davide Zucchi. A sfidarlo, Valentina Casarola.

BESENZONE – Unico candidato è il sindaco uscente Carlo Filiberti, che corre per il secondo mandato.

BOBBIO – In Val Trebbia la corsa è a tre: ufficiali le candidature di Federico Bonini e Mauro Martini, si ripresenta anche primo cittadino uscente Roberto Pasquali.

CALENDASCO – Si ripresenta sindaco uscente Filippo Zangrandi per il secondo mandato, contro il quale si schiera la lista antagonista guidata da Fabio Bianchi.

CAORSO – Si ricandida Roberta Battaglia, sindaca uscente, che tenta il terzo mandato, se la vedrà con la candidata di area centrosinistra Antonella Codazzi e con Giampiero Cremonesi che si era già candidato 5 anni fa.

CASTEL SAN GIOVANNI – Non si ricandida la sindaca uscente Lucia Fontana. Sarà corsa a tre fra Valentina Stragliati, Carlo Capelli e Maria Cristina Ceruti.

CASTELL’ARQUATO – Non si ripresenta il sindaco uscente Giuseppe Bersani. Due i candidati in gara: Ivano Rocchetta e Angelo Frasconi.

COLI – Il sindaco uscente Renato Torre non si ripresenta. La sfida sarà a tre fra Ester PugniEmilio Covati e Tiziano Pugni.

FARINI – Tre i candidati a Farini: il sindaco uscente Cristian Poggioli rinuncia al secondo mandato e corre per la carica di consigliere nella lista dell’ex primo cittadino dal 2004 al 2019) Antonio Mazzocchi. Gli altri candidati sono l’ex assessore al bilancio Cristina Cordani e Marco Paganelli.

GOSSOLENGO – Quattro i candidati: il sindaco uscente Andrea Balestrieri, che tenta il secondo mandato, Elisabetta Rapetti, Lucia Anelli e Lorena Perotti.

GRAGNANO TREBBIENSE – Sfida a due fra la sindaca uscente Patrizia Calza (che corre per il terzo mandato) e Mirta Quagliaroli.

LUGAGNANO VAL D’ARDA – Due i candidati: il sindaco uscente Antonio Vincini (per lui sarebbe il secondo mandato) e Andrea Bonfanti.

MORFASSO Unico candidato è il sindaco uscente Paolo Calestani, che tenta il terzo mandato.

OTTONE Corsa a tre tra il sindaco uscente Federico Beccia (primo cittadino dal 2014), Francesco Lonetti e Marco Boccenti.

PIANELLO VAL TIDONE – Si sfideranno Mauro Lodigiani e Alfredo Giuppi.

PIOZZANO – Tre candidati nel comune della Val Luretta: a sfidarsi saranno Robertino Barocelli, Antonella Bollati e Carlo Brigati.

PODENZANO – A contendersi l’incarico di primo cittadino saranno Riccardo Sparzagni, Luigi Filippa e Matteo Boeri.

PONTE DELL’OLIOAlessandro Chiesa, sindaco uscente, si ricandida per il secondo mandato. Lo sfiderà Tiziana Lavalle.

PONTENURE Sulla scheda ci saranno i simboli di Angela Fagnoni, ex prima cittadina, Giuseppe Carini ed Enzo Dotti.

RIVERGARO I candidati sono due: Andrea Gatti e Giampaolo Maloberti.

SAN GIORGIO PIACENTINO – Due le liste in corsa: oltre alla sindaca uscente Donatella Alberoni, che correrà per il secondo mandato, c’è il ventenne Andrea Illica.

SAN PIETRO IN CERRO – Unico candidato è il sindaco uscente Stefano Boselli.

SARMATO – Tenterà il secondo mandato la sindaca uscente Claudia Ferrari, candidata senza concorrenza.

TRAVO Corsa a due fra Roberta Valla e Pietro Tagliaferri.

VERNASCA – Si ricandida l’ex sindaco Gian Luigi Molinari, a sfidarlo la lista guidata da Antonio Prati.

VIGOLZONE C’è il sindaco uscente Gianluca Argellati che tenta il secondo mandato. A sfidarlo Beatrice Ghetti.

ZERBA – Ritorna in corsa l’ex sindaca Claudia Borrè, che si ricandida dopo tre mandati svolti dal 2004 al 2019. La sfiderà Giovanni Razzari.

ZIANO PIACENTINO Si ricandida per il quarto mandato Manuel Ghilardelli, a sfidarlo Maria Grazia Molinelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.