Spettacolare inizio per l’Enduro GP d’Italia: vince Garcia davanti a Freeman e Verona fotogallery

Più informazioni su

Dopo il prologo del venerdì a Ponte dell’Olio, spettacolare e avvincente e a tutti gli effetti considerato come prima prova della giornata iniziale, la prova italiana del mondiale Enduro GP si è trasferita a Bettola, dove è stato allestito il quartier generale di questo importante evento. Come programmato, alle 9 ha preso il via dal centro di Bettola il percorso di 164 km lungo il quale erano localizzate le tre impegnative prove speciali da affrontare quattro volte.

Se sul percorso artificiale della vigilia la vittoria del neozelandese Hamish Macdonald ha rappresentato una piccola sorpresa, al termine della giornata di sabato i risultati si sono rivelati più in linea con quelli dei precedenti round, e anche delle ultime stagioni. Il vincitore assoluto è stato lo spagnolo Josep Garcia su KTM, che ha completato il percorso con un tempo complessivo di 1h 12’ 21” nei tratti cronometrati. Andrea Verona, con la GasGas, ha provato a contrastare il forte pilota spagnolo, ma ha dovuto accontentarsi del terzo posto sul podio, preceduto dall’inglese Brad Freeman.

«La gara è stata molto bella – ha dichiarato Andrea Verona – con tanto pubblico, molto caloroso con noi italiani, è stato emozionante. La mia gara è andata abbastanza bene, ho chiuso terzo assoluto e primo di categoria, a causa di qualche errore di troppo, ma non è andata malissimo. Ci riproviamo domani, cercherò di essere più continuo nel ritmo e di sbagliare meno. In ogni caso non ho incontrato problemi particolari, solo qualche sbavatura qua e là che mi hanno portato a questo risultato».

mondiale enduro

È importante sottolineare che i primi tre classificati sono risultati anche i vincitori delle tre categorie principali: E1, E3 ed E2 nell’ordine, piazzamenti che evidenziano la qualità del percorso tracciato dai responsabili del Moto Club Ponte dell’Olio, equilibrato e adatto a tutte le cilindrate. Oltre ai 41 piloti impegnati nelle tre classi della massima categoria, le classifiche premiano anche altri protagonisti, a cominciare dagli Junior, divisi nelle sezioni J1 e J2. Il migliore è risultato lo svedese Max Ahlin con una KTM nella J2, che ha preceduto di oltre un minuto e 43 secondi il francese Thibault Giraudon, primo della J1.

mondiale enduro

Bisogna inoltre segnalare una doppietta italiana nella classifica Youth, riservata ai giovani: Manuel Verzeroli e Luca Colorio, separati al termine da soli 8 centesimi di secondo, hanno messo in riga i 22 rivali, a cominciare dal francese Romain Dagna, staccato di oltre 28 secondi. Le classifiche si chiudono con la categoria Women, riservata alle donne. Assente per infortunio l’italiana Francesca Nocera, vittima di una caduta prima del prologo del venerdì, la sfida è stata concentrata tra la spagnola Mireia Badia e l’americana Rachel Gutish, che durante tutta la giornata hanno ottenuto tempi molto simili, come confermano i 4”71 che le separano. Il programma della gara è completato dalle categorie Open, divise nelle sezioni 2 e 4 tempi, e Senior. Hanno vinto rispettivamente il belga Tim Louis, e gli italiani Riccardo Nicoli, e Andrea Belotti. Bisogna sottolineare che tra i senior non solo la vittoria, ma le prime quattro posizioni e sette piazzamenti tra i primi 10 sono di nostri piloti.

Domenica si replica il programma del sabato, sempre con partenza alle 9 da Piazza Colombo a Bettola, con tre giri e mezzo da percorrere e tre prove speciali da ripetere quattro volte: l’Extreme Test lunga 1,2 km, l’Enduro Test da 5,2 km e il Cross Test di 5,1 km.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.