Spot e opere grafiche per parlare di dipendenze: premiati gli studenti del Cassinari

Più informazioni su

In occasione della Giornata Internazionale contro il fumo, la Lega Italiana Lotta ai Tumori di Piacenza ha dato vita a numerose iniziative di sensibilizzazione, tra cui un contest realizzato con due classi del Liceo Artistico Cassinari che segna il terzo anno consecutivo in cui l’associazione, di cui è Presidente il Dottor Franco Pugliese, collabora con la scuola piacentina in occasione di questa giornata. Il progetto ha visto la partecipazione della classe 3ª dell’indirizzo di grafica e della classe 4ª dell’indirizzo audiovisivo multimediale. I ragazzi del multimediale, guidati dalla Professoressa Silvia Bertolamei, hanno scelto come tematica la dipendenza dal fumo realizzando veri e propri spot, della durata di un paio di minuti, nei quali ciascuno di loro, in modo autonomo e indipendente, ha affrontato i problemi derivanti dai rischi del fumo. La classe 3ª di grafica, guidata dal Professor Roberto Dapoto, si è invece concentrata sui disturbi e le dipendenze maggiormente presenti tra gli adolescenti: dalla dipendenza dal cellulare, ai disturbi alimentari, dalla dipendenza dal fumo a quella affettiva o da ansia da prestazione.

Nella mattina di sabato 1° giugno i ragazzi si sono incontrati presso il Teatro Trieste 34 per essere valutati da una giuria – composta dal regista e videomaker piacentino Gian Francesco Tiramani, da Max Casaroli, designer grafico e docente presso lo IED Milano, Stella Piazza, settore comunicazione di LILT Piacenza, e i professori Dapoto e Bertolamei, ciascuno come giudice della classe del collega – che ha assistito alla mostra fotografica e alla proiezione degli elaborati, selezionando le tre opere migliori per ogni classe. Nella classe di multimediale tra i 20 spot realizzati, che hanno appassionato e colpito gli spettatori, si è aggiudicata il primo premio Andrea Bruschi con un’opera intensa e toccante, a seguire il secondo premio è andato all’opera di Carina Larisa e il terzo premio a quella realizzata da Marcello Conti. I ragazzi dell’indirizzo di grafica hanno realizzato 19 opere usando come mezzo di espressione la fotografia e la grafica. Ad aggiudicarsi il primo posto l’illustrazione iconica e ironica di Emma Tassara, al secondo posto l’opera grafica di Denise Cerri e al terzo il progetto fotografico di Alice Cornelli.

“La valutazione è stata fatta basandosi su due indicatori: la creatività e l’efficacia del messaggio e la scelta – viene sottolineato dagli organizzatori – non è stata affatto semplice, ogni lavoro presentato avrebbe avuto un motivo per essere preso in considerazione. Obiettivo del progetto, ad alta valenza educativa e formativa, è l’espressione di un messaggio interpretato liberamente dai ragazzi e legato alla riflessione sulle dipendenze e alla promozione dei sani stili di vita”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.