Tour de France, Vauquelin trionfa a Bologna. Pogacar maglia gialla

Più informazioni su

Va a Kévin Vauquelin la seconda tappa del Tour de France. Il francese è arrivato primo a Bologna, lasciandosi indietro Abrahamsen, Pacher e Rodriguez. Maglia gialla per Tadej Pogacar, che guida la nuova classifica generale davanti a Evenepoel, Vingegaard e Carapaz.

Tour de France seconda tappa
Un momento della seconda tappa, in primo piano Vauquelin e Houle (A.S.O./Billy Ceusters)

TOUR DE FRANCE
Etape 2
Delais: 39’44 (17h58’05 )
1. Vauquelin K. (ARK)
2. Abrahamsen J. (UXM) +36
3. Pacher Q. (GFC) +49
4. Rodriguez C. (ARK) +49

TOUR DE FRANCE
Etape 2 – General
1. Pogacar T. (UAD)
2. Evenepoel R. (SOQ) +00
3. Vingegaard J. (TVL) +00
4. Carapaz R. (EFE) +00

Tour de France seconda tappa
Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini a Cesenatico con il sindaco Matteo Gozzoli (A.S.O./ Billy Ceusters)

La seconda tappa è partita alle 12.35 da Cesenatico, rendendo omaggio a Marco Pantani, il grande ciclista romagnolo che nel 1998 vinse il Tour de France dopo aver conquistato il Giro d’Italia, ultimo in ordine cronologico a riuscirci. Duecento chilometri nel nome e nel ricordo dell’amatissimo Pirata, il campione nato in riva al mare, ma che ha saputo dare il meglio di sé in montagna, come la fuga sul Galibier nel 1998, ormai consegnata alla storia del ciclismo, conferma. Ad aggiudicarsi la prima maglia gialla, nella tappa Firenze-Rimini di ieri, 29 giugno, è stato Romain Bardet dopo la fuga in tandem col compagno di squadra Van Den Broek: un finale spettacolare con la coppia che ha resistito alla rimonta del gruppo nonostante il ritmo forsennato da 55 chilometri orari. Nelle ultime fasi della frazione Bardet (al suo ultimo Tour) e il compagno hanno visto rosicchiare il vantaggio ma sono riusciti ad arrivare per primi al traguardo: la vittoria è andata al ciclista più vecchio (33 anni per il francese) che ha reso omaggio al compagno con un gesto eloquente. Intorno alle 18 è previsto l’arrivo della carovana a Piacenza, dove domani mattina partirà la terza tappa, preceduta dalla passerella per le vie del centro storico.

SEGUI LA DIRETTA DELLA TAPPA

Tour de France
Un momento della corsa fra Firenze e Rimini (A.S.O./Charly Lopez)

LA PRESENTAZIONE DELLA SECONDA TAPPA

 

Una tappa nel cuore della Romagna, dunque, nei luoghi che hanno dato al ciclismo grandi campioni. E tra i tanti anche Ercole Baldini, il treno di Forlì, vincitore di una tappa nel 1959 che sarà omaggiato a Faenza, nel luogo più vicino al suo luogo di nascita, dal direttore del Tour, Christian Prudhomme. La partenza da Cesenatico è prevista alle 12. Con un passaggio anche davanti al museo Spazio Pantani. Ma tutta la tappa sarà un omaggio all’indimenticabile campione lungo le strade della Romagna nelle quali si allenava. Con un passaggio anche all’Autodromo di Imola e dalla cima della Gallisterna, diventata celebre ai Mondiali di Ciclismo del 2020, organizzati a tempo di record in Emilia-Romagna durante l’emergenza covid. Per terminare con il duplice passaggio sulla salita di San Luca a Bologna. L’entrata dei corridori a Bologna è attesa tra le 16.00 e le 16.30, mentre l’arrivo finale in piazza VIII Agosto, davanti al parco della Montagnola tra le 17.00 e le 17.30. E per salutare l’arrivo del Tour, Bologna si è vestita a festa. Sono 16 i chilometri di tessuto con cui in questi giorni sono state addobbate le strade cittadine lungo il percorso: luminosi nastri gialli fissati fra i palazzi, fra gli alberi, sui balconi, alle finestre, sotto i portici.

Bardet
La vittoria di Bardet (A.S.O./Charly Lopez)

Tour de France tappa Cesenatico Bologna

LA TAPPA – Dalla località balneare dove ha vissuto e riposa Marco Pantani, il gruppo affronterà alcuni bellissimi tratti pianeggianti prima di affrontare le prime due salite, in particolare la Gallisterna, poco prima del circuito di Imola dove Julian Alaphilippe è stato incoronato campione del mondo nel 2020. Il gran finale prevede un doppio circuito della città di Bologna con un duplice passaggio sull’iconica salita di San Luca (1,9 km al 10,6%) che ha visto Primoz Roglic dominare sia nella cronometro del Giro d’Italia nel 2019 che nell’ultimo Giro dell’Emilia dello scorso autunno. Una tappa pensata per i puncheur.

SCARICA IL PERCORSO DELLA TAPPA CESENATICO-BOLOGNA

Tour de France tappa Cesenatico Bologna
prima tappa tour de france

LUNEDÌ LA TAPPA DA PIACENZA – La carovana si sposterà da Bologna a Piacenza nella serata di domenica 30 giugno. Da Piacenza i ciclisti partiranno lunedì mattina, 1° luglio, per la terza tappa alla volta di Torino, passando per San Nicolò, Rottofreno, Sarmato e Castel San Giovanni nel piacentino. Prima della partenza effettiva, programmata per le 11.35, ci sarà alle 11.15 la partenza fittizia, ossia la “passerella” nel centro storico della città, che partirà dal parcheggio di viale Malta per poi passare in via Venturini, stradone Farnese, via Giordani, piazza sant’Antonino, via sant’Antonino, largo Battisti, piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, viale Risorgimento, piazzale Milano e via XXI Aprile. Su via Emilia Pavese è stato posto il chilometro zero da cui si partirà per Torino. Due ore prima della partenza dei ciclisti è prevista quella della carovana pubblicitaria.

SCARICA IL PERCORSO DELLA TAPPA PIACENZA-TORINO

Tappa Piacenza-Torino Tour de France

LA NOTA DELLA REGIONE – L’Emilia-Romagna saluta il Tour de France. Domani la tappa Piacenza-Torino, l’ultima prima del passaggio in Piemonte e da qui in Francia. Si avvia così a conclusione la straordinaria avventura del Grand Départ, per la prima volta dall’Italia, a 100 anni esatti dalla prima vittoria tricolore alla Grande Boucle di Ottavio Bottecchia nel 1924. Una straordinaria avventura, non solo sportiva, in una regione in cui lo sport è anche un’occasione di condivisione e di incontro tra le persone. Oltre che un importante strumento di valorizzazione del territorio. E il ciclismo è uno sport tra i più amati e seguiti.

“Salutiamo la Carovana del Tour e i campioni che in questi tre giorni appassionanti hanno reso l’Emilia-Romagna protagonista del panorama sportivo internazionale – ha sottolineato il presidente della Regione Stefano Bonaccini -. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla organizzazione e al successo di questa straordinaria manifestazione. Senza l’impegno di tutti, a partire dai Comuni e da quanti si sono prodigati senza risparmiarsi sul territorio, tutto questo non sarebbe stato possibile. La Grande Partenza del Tour de France rappresenta senza ombra di dubbio la consacrazione della Sport Valley emiliano-romagnola e il coronamento di un impegno per lo sport, da quello di base ai grandi eventi, che questa Regione ha portato avanti con determinazione in questi anni”.

Tour de France a Piacenza (foto Regione)

UN TERRITORIO PROTAGONISTA – Firenze-Rimini; Cesenatico-Bologna; Piacenza-Torino. Tre tappe e oltre 600 chilometri di percorso, con 38 località attraversate. Questi i numeri della Grande Partenza Firenze/Emilia-Romagna del Tour de France. Per l’Emilia-Romagna una straordinaria occasione di visibilità, con un indotto da 30 milioni di euro e 150mila presenze turistiche stimate. E secondo i primi dati con picchi fino al 90% delle camere disponibili già prenotate nelle città toccate dalla Carovana gialla.

Tour de France a Piacenza (foto Regione)

IL VIA ALLE 11.15 DA VIALE MALTA – Lo start dalla città emiliana è previsto alle ore 11.15 da Viale Malta (mentre due ore prima è previsto il via della Carovana pubblicitaria). I ciclisti attraverseranno il centro cittadino per poi percorrere la Via Emilia e proseguire verso Rottofreno, Sarmato, Castel San Giovanni. Dopo 20 km lasceranno la regione per dirigersi verso il traguardo di Torino. Un percorso significativo che include il passaggio per Tortona in omaggio a Fausto Coppi, al quale è dedicata la tappa, e che prende in prestito alcune delle strade della Milano-Sanremo: 231 km, interamente in pianura, per una tappa tutta da velocisti. E per tributare una degna accoglienza ai campioni del Tour, a Piacenza fino al 1^ luglio Piazza Cavalli si colora di giallo con Palazzo Gotico illuminato da un videomapping dedicato alla tappa piacentina. Tra le iniziative realizzate anche la copia della Tour Eiffel fatta di pane nella forma tipica della treccia piacentina, davanti al Municipio.

Tour de France a Piacenza (foto Regione)
La maxiscritta realizzata da Coldiretti e Confagricoltura nel vallo delle mura a Piacenza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.