“Un onore indossare la maglia della mia città, voglio togliermi grandi soddisfazioni”

Ha disputato quest’anno la sua prima stagione tra i “grandi”: Riccardo Bassanini, giovane promessa (classe 2006) del Piacenza Calcio, ha fatto il suo esordio il 12 novembre 2023 sul campo del Ponte San Pietro dove la squadra biancorossa si è imposta con il risultato di 0-1. Nonostante la sua giovane età, Bassanini è entrato a far parte in pianta stabile della rosa della prima squadra giocando 20 partite, con cinque reti e quattro assist, e attirando le attenzioni di importanti club, anche di Serie A. Lo scorso 4 gennaio, ha firmato il suo primo contratto con la prima squadra legandosi al Piacenza Calcio fino al 2026.

“La passata stagione per me è stata, a livello sportivo, un’enorme sorpresa per le soddisfazioni, le gioie ottenute e anche per le difficoltà affrontate e superate – racconta Bassanini – “Voglio ringraziare la società, mister Stefano Rossini e tutto il suo staff, i direttori Alessio Sestu e Totò De Vitis, il dg Francesco Fiorani e tutti i miei compagni, della Juniores prima e della prima squadra poi, che mi hanno accolto facendomi sentire davvero a mio agio”. Le gioie e gli impegni per Bassanini non si sono limitati all’avventura con il Piacenza: è infatti sceso in campo anche con la Rappresentativa nazionale U19 della Serie D: “Alla prima convocazione, a dicembre per il raduno di Roma, e a quella successiva per il torneo di Viareggio, in cui sono stato impegnato quasi un mese, ero felice e allo stesso tempo un po’ preoccupato di non riuscire a onorare gli impegni calcistici con il Piacenza e quelli scolastici. È stata però un’occasione d’oro, soprattutto dal punto di vista umano, per calarmi in una realtà nuova e stimolante, che mi ha permesso di conoscere ragazzi della mia età, provenienti da tutta Italia e che condividono le mie stesse passioni”.

bassanini rappresentativa
Bassanini con la maglia della Rappresentativa nazionale U19 della Serie D

Proprio nell’ultima partita della stagione con la Rappresentativa nazionale, Bassanini ha riportato un grave infortunio al perone che lo costringerà a rimanere fermo per un po’: “Di carattere sono una persona ottimista. Ovviamente i programmi che avevo preparato per quest’estate sono stati condizionati dall’infortunio, ma grazie all’aiuto dei dottori Stefanini e Marcarelli e di tutto lo staff medico del Piacenza, che mi segue quotidianamente, sto cercando di recuperare il prima possibile. Attendo le visite di controllo che mi consentiranno di valutare i progressi, al momento posso dire che sto lavorando duramente tutti i giorni per rientrare prima dell’inizio del campionato”. Una stagione che sarà ancora con la maglia biancorossa a caccia della promozione in Serie C solo sfiorata lo scorso campionato..

“Mi ritengo onorato e fortunato di poter indossare la maglia della mia città – conclude – il mio obiettivo è quello di dare sempre il massimo per questa importante piazza, con il desiderio di togliermi grandi soddisfazioni con questo club”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.