A Carpaneto educatori di strada per ascoltare i ragazzi “Un aiuto per i giovani”

Più informazioni su

“Qualche mese fa – spiega il sindaco di Carpaneto Andrea Arfani – era partito un progetto dedicato al sostegno alle famiglie e agli adolescenti, nell’ottica di una corretta crescita comune. Spesso, con l’arrivo dell’età giovanile, i ragazzi affrontano una fase delicata della propria vita, e hanno bisogno di essere accompagnati. Allo stesso tempo, le loro famiglie si trovano a dover affrontare situazioni nuove, per le quali necessitano consigli e sostegno. Per questo, abbiamo avviato il Progetto Educatori di strada, con un ciclo di incontri rivolti alle famiglie e a chi si interfaccia con i ragazzi, per capirne le esigenze, e adottare le migliori soluzioni educative”.

Ora, l’attività di rivolge ai ragazzi: “Una serie di serate, dove gli educatori saranno presenti presso i punti di ritrovo dei ragazzi, per mettere a disposizione il loro tempo, per momenti di aggregazione e formazione.
Saranno occasioni innanzitutto per stare insieme, nei posti preferiti dai ragazzi e con le attività più adatte a loro, ma allo stesso tempo una proposta per affrontare i temi più importanti, e aiutarli a crescere insieme. Anche grazie alla collaborazione delle Forze dell’ordine, vogliamo fare sì che il progetto si accompagni a una finalità di prevenzione e sicurezza”.

“Se vogliamo offrire un concreto aiuto ai ragazzi per la loro educazione – aggiunge l’Assessore alle Politiche per le famiglie Silvia Rapaccioli – dobbiamo andare da loro. Hanno bisogno di essere ascoltati e seguiti. Il progetto va in questa direzione, per stare con i ragazzi, e sentire i loro bisogni, e su questi costruire consigli. La fragilità giovanile è spesso fonte di problemi, personali e sociali, che talvolta si ripercuotono su tutta la collettività, come è accaduto. Arriviamo da loro, per far stare meglio i ragazzi, e costruire cittadini futuri più consapevoli”. IL CALENDARIO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.