A Gossolengo rinasce il parco giochi ‘Alessandro Poli’ danneggiato dai vandali

Sono terminati – e giovedì 25 luglio alle ore 10 e 30 verranno inaugurati – i lavori di riammodernamento del parco giochi “Alessandro Poli” in via Nino Bixio di Gossolengo. L’Amministrazione comunale ha affidato a fine 2023 alla ditta Italian Garden S.r.l., con sede in Via E. Curiel, 31 – 52011 Località Soci (AR), la demolizione dei vetusti giochi preesistenti e la fornitura e posa in opera di altalena con un cestone, una tavoletta e una gabbia, gioco combinato con 3 torri con ponte tunnel e doppi scivoli, trampolino quadrato e realizzazione di pavimentazione antitrauma in colata per un costo complessivo di 48mila euro (iva esclusa). I giochi presenti consistevano in un’altalena a due posti e una struttura gioco con arrampicata, scivolo basso e due scivoli alti in legno, quest’ultima fortemente ammalorata, anche considerando l’età di quasi 30 anni. I giochi, inoltre, erano purtroppo stati oggetto di vandalizzazione. Nonostante le manutenzioni effettuate in questi ultimi anni, le strutture ormai dovevano essere completamente sostituite, e sono stati scelti nuovi giochi che, grazie all’acciaio con cui sono stati realizzati, presentano una lunghissima durata di vita.

Al fine di consentire anche ai bambini con disabilità di poter usufruire del parco giochi in assoluta sicurezza, la scelta è caduta su attrezzature inclusive, prevendendo anche idonea pavimentazione antitrauma, realizzata con un mix di granuli in gomma mescolati con resine speciali che permettono di ottenere un’ottima elasticità ed ammortizzazione su tutta la superficie con drenaggio, garantendone pertanto la fruibilità in qualsiasi stagione anche in condizione meteorologica avversa, anche dopo vari giorni di pioggia. L’utilizzo di speciale miscele ne consente la colorazione, creando disegni effetto scenografico. Il disegno è stato scelto e personalizzato per il parco, pensato come parte integrante dell’esperienza gioco. Il Sindaco Balestrieri sottolinea come si sia realizzato “un parco giochi inclusivo, con la possibilità d’ingresso con vialetto anche eleminando la barriera architettonica esistente, per avere un’area in cui bambini e ragazzi, con disabilità o normodotati possano giocare insieme”. “Già nel mandato precedente che in questo appena iniziato la mia Amministrazione ha voluto fortemente caratterizzarsi per l’importanza al tema dell’inclusività. Questo è particolarmente importante quando si parla di parchi giochi, luoghi di gioia e di apprendimento per i bambini. Progettare parchi giochi inclusivi non dimostra sì un impegno verso la diversità e l’uguaglianza, ma crea anche un ambiente in cui ogni bambino, indipendentemente dalle sue abilità, può giocare, esplorare e crescere”.

L’assessore competente Pericle Mazzari ha già incaricato l’ufficio tecnico comunale di predisporre un progetto di completamento dei lavori di riqualificazione della restante parte del Parco Poli comprendendo sia il rifacimento dei percorsi interni con materiale colorato in sintonia con i lavori da poco ultimati, oltre al recupero dell’attuale pista con materiale innovativo con giochi a terra, e il rinnovamento di tutti gli arredi completandoli con tavoli e panche come già presenti in altri parchi comunali. Tenendo conto che in passato il giardino in questione è stato interessato da atti di vandalismo, si ricorda che a breve, nel progetto approvato di installazione di telecamere per il controllo del territorio comunale, è compresa anche l’istallazione di una nuova telecamera all’interno del campo giochi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.