A Morfasso la premiazione dei piacentini nel mondo, l’incontro il 16 agosto

Si svolgerà a Morfasso, venerdì 16 agosto, il 28esimo incontro provinciale con le comunità piacentine nel mondo. Nel corso dell’evento, da sempre supportato dalla Provincia di Piacenza, vengono premiati i piacentini che, con la loro attività, hanno tenuto alto il nome di Piacenza nel mondo. Le iniziative partiranno al mattino con la messa, a cui seguirà la processione e poi il momento istituzionale.

L’associazione Piacenza nel Mondo, nata nel 1998, promuove la cultura, la storia e le tradizioni della città di Piacenza all’estero, nei territori dove le generazioni di cittadini emigrati hanno costituito nuovi nuclei comunitari. La missione dell’Associazione è mantenere i rapporti con le comunità estere di piacentini di vecchia e nuova generazione, attraverso una rete istituzionale di realtà associative e l’organizzazione di eventi culturali e sociali. L’Associazione si occupa della formazione e dello sviluppo di iniziative su tematiche inerenti l’emigrazione, concerti, mostre storiche e fotografiche, presentazioni di opere letterarie nelle località estere e nel territorio di Piacenza e provincia. Attualmente è presieduta da Patrizia Bernelich.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.